Ordinanza del Comune di Messina per avviare i lavori per garantire la sicurezza sismica. Rimane aperta la palestra
MESSINA – “Immediata chiusura della scuola Cannizzaro-Galatti di Messina” per garantire la sicurezza sismica. L’ordinanza del Comune esclude dallo stop la palestra e ha come obiettivo “salvaguardare l’incolumità e la sicurezza di quanti operano e usufruiscono dell’immobile fino a quando non verrà adeguato ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente”. L’anno scolastico 2023-24 sarà svolto a Cristo Re, in una sede in affitto dai padri rogazionisti.
Nel frattempo, si provvederà ai lavori alla Cannizzaro-Galatti grazie ai fondi Pn Metro Plus 2021-2027. Si legge nell’ordinanza: “Cascone Engineering srl ha consigliato di inibire l’utilizzo dell’edificio scolastico, in attesa dell’esecuzione di urgenti interventi di consolidamento statico della copertura e di interventi di
miglioramento sismico che consentano di aumentare la sicurezza degli occupanti in caso di
terremoto”.
Mondello: “Il nostro impegno per la sicurezza nelle scuole”
Di recente, ha dichiarato il vicesindaco e assessore Salvatore Mondello: “L’edilizia scolastica è un tema che affrontiamo in maniera programmatica dal 2018. L’allora sindaco De Luca volle affrontare l’argomento e ha scoperto che, su 104 edifici, solo 6 edifici avevano il certificato di vulnerabilità sismica. Siamo al lavoro per trasformare gli istituti nel segno della sicurezza”.
Sono un dipendente della Casa di Cura “Cristo Re” un appello al Sindaco, che almeno mandi dei vigili urbani all’uscita della lezioni, perché già adesso noi dipendenti alle ore 14,00 quando usciamo, restiamo sequestrati per il caos delle macchine dei gentori che prendono i figli, se in quel momento arrivasse un’ ambulanza resterebbe bloccata, non oso immaginare con tutti questi studenti in più.
Grazie.
solo nel 2023 si sono accorti che non c’era il certificato di vulnerabilità sismica?
ottimo !!!!!