Il Senato accademico fissa gli adempimenti per la costituzione dei Dipartimenti

Il Senato accademico fissa gli adempimenti per la costituzione dei Dipartimenti

Il Senato accademico fissa gli adempimenti per la costituzione dei Dipartimenti

Tag:

mercoledì 02 Maggio 2012 - 14:59

Le Facoltà presto scompariranno dal panorama universitario. Al loro posto subentreranno i Dipartimenti che, secondo quanto stabilito dal nuovo Statuto d’Ateno, nella nostra Università saranno in totale ventuno. Tutt’altro che facile il percorso che porterà alla costituzione e all’entrata in funzione dei nuovi organismi, perno centrale della nuova impalcatura accademica. Propedeutici alla costituzione dei nuovi dipartimenti, alla elezione dei Direttori e alla formazione delle Giunte dei Dipartimenti sono i seguenti adempimenti:

  • Pubblicazione sul sito dell’Ateneo delle afferenze nei 21 dipartimenti (il Gruppo di Studio n° 2a per gli Adempimenti dello Statuto ha proposto le integrazioni alle afferenze già documentate nelle proposte di costituzione dei singoli dipartimenti e il S.A. ha deliberato la pubblicazione sul sito dell’Ateneo);

1bis. Incardinamento dei Corsi di Laurea nei 21 dipartimenti (il Gruppo di Studio n° 2c per gli Adempimenti dello Statuto ha concluso i lavori e ha inoltrato la proposta al SA);

1ter. Incardinamento dottorandi, assegnisti e specializzandi nei 21 dipartimenti (non è stata previsto un gruppo di studio per la proposta di incardinamento);

  • Potenziamento dell’ufficio elettorale nel periodo Maggio-Luglio al fine di garantire la piena efficacia nello svolgimento di tutte le procedure elettorali;
  • Approvazione del Regolamento tipo dei nuovi dipartimenti (il Gruppo di Studio n° 2b per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento. La proposta del gruppo di lavoro concluderà i suoi lavori entro la settimana e inoltrerà la proposta al SA);
  • Approvazione del Regolamento Generale di Ateneo (il Gruppo di Studio n° 7 per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento. La proposta del gruppo di lavoro concluderà i suoi lavori entro la settimana e inoltrerà la proposta al SA);

4bis. Approvazione del Regolamento Didattico (il Gruppo di Studio n° 7 per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento. La proposta del gruppo di lavoro concluderà i suoi lavori entro la settimana e inoltrerà la proposta al SA);

  • Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei 21 dipartimenti (il Gruppo di Studio n° 3 per gli Adempimenti dello Statuto ha quasi concluso la proposta di un metodo che assegna le unità di personale ai nuovi dipartimenti – dai vecchi e dalle Facoltà – secondo una formula che tiene conto di indicatori pesati delle attività didattiche e di ricerca, nonché della numerosità dei docenti e degli studenti. Una volta consegnata la proposta del gruppo di lavoro, si dovrà procedere alla comunicazione della metodologia di distribuzione del personale alle Organizzazioni Sindacali e, successivamente, alla allocazione del personale);

  • Elezione dei rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli di Dipartimento, ai Consigli di Corso di Laurea, al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione e al Comitato per lo Sport (il Gruppo di Studio n° 4 per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento per l’elezione degli studenti negli organi di governo dell’università. La proposta del gruppo di studio verrà ultimata entro la settimana e inoltrata al SA);

6bis.Elezione dei rappresentanti dei dottorandi e degli assegnisti in seno ai Consigli di Dipartimento, ai Consigli di Corso di Laurea, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione (il Gruppo di Studio n° 4 per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento per l’elezione degli studenti negli organi di governo dell’università. La proposta del gruppo di studio verrà ultimata entro la settimana e inoltrata al SA);

6ter. Elezione dei rappresentanti degli specializzandi in seno ai Consigli di Dipartimento, ai Consigli di Corso di Laurea, al Senato Accademico e al consiglio di Amministrazione (il Gruppo di Studio n° 4 per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento per l’elezione degli studenti negli organi di governo dell’università. La proposta del gruppo di studio verrà ultimata entro la settimana e inoltrata al SA);

6quater. Elezione dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo in seno ai Consigli di Dipartimento, ai Consigli di Corso di Laurea, al Senato Accademico e al consiglio di Amministrazione (il Gruppo di Studio n° 4 per gli Adempimenti dello Statuto sta completando il regolamento per l’elezione degli studenti negli organi di governo dell’università. La proposta del gruppo di studio verrà ultimata entro la settimana e inoltrata al SA);

  • Elezioni Direttori dei Dipartimenti

  • Nomina dei Segretari Amministrativi

  • Elezione Presidente SIR e Consiglio SIR

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007