Il presidente del Parco dei Nebrodi è il primo italiano a vincere il prestigioso riconoscimento, che gli è stato assegnato all'unanimità da una commissione di 36 membri. "Dedico il premio alla scorta che mi ha salvato la vita da un attentato mafioso" - ha dichiarato Antoci
Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, ha vinto il Premio continentale per l’ambiente 2016 – Medaglia Alfred Toepfer per il suo impegno in favore della natura e della biodiversità. Il riconoscimento è stato assegnato all’unanimità dai 36 membri della commissione di valutazione, che ha deciso per la prima volta in assoluto di premiare un italiano.
“Sono orgoglioso del premio assegnatomi” – ha dichiarato Antoci – “è un premio ad anni di lavoro in difesa dell’ambiente e della legalità, un incentivo a chi crede che sia possibile una Sicilia diversa. Dedico il riconoscimento agli uomini delle forze dell’ordine, che mi hanno salvato la vita lo scorso 18 maggio. I Nebrodi sono i luoghi del cuore per me, e lotterò fino all’ultimo contro la violenza mafiosa per difenderli”. Antoci ritirerà il premio venerdì a Ginevra.