Finanziati anche un campo di calcetto a Castell’Umberto e uno a Lipari, il campo da calcio a San Pier Niceto e un campo da tennis a Torrenova. Risorse tra i 100 e i 150mila euro. L’annuncio del deputato del Pd, Tommaso Currò
Ventidue strutture in Sicilia, sette nella provincia di Messina. I 100 milioni di euro messi a disposizione del Coni nel triennio 2015/2017 dal governo, attraverso il Fondo “Sport e periferie” portano delle risorse anche per il capoluogo e diversi Comuni del comprensorio. A beneficiare delle risorse la città di Messina per la rigenerazione e l'efficiantemento energetico della piscina “Graziella Campagna” di viale San Martino, per il rifacimento in erba sintetica e la costruzione di una tribuna da 500 posti per il campo da rugby di Sperone e per la ristruttrazione e la messa a norma del Palatracuzzi ed i Comuni di Castell’Umberto e Lipari (campi di calcetto), San Pier Niceto (campo di calcio) e Torrenova (campo di tennis).
“Si tratta di una opportunità importante – ha affermato il parlamentare del Pd, Tommaso Currò – che permette di fronteggiare le esigenze delle comunità interessate per realizzare o rigenerare impianti sportivi da destinare poi ad attività agonistica. Il governo ha previsto questi fondi assegnandoli al Coni che seguirà l’iter successivo che passa dalla redazione dei progetti definitivi e quindi al finanziamento per esperire le relative gare d’appalto. Ritengo che in un periodo in cui le municipalità sono bloccate dall’esiguità dei bilanci queste risorse rappresentino una importante boccata d’ossigeno. Mi auguro, anche perché il premier Renzi l’ha già anticipato, che il Fondo possa essere implementato per dar spazio ad altri progetti presenti in graduatoria ma non finanziati come quello del Comune di Moio Alcantara. Ma ricordo che il 5 novembre scadono i termini del progetto “Sport missione comune” che offre ai Comuni la possibilità di accedere tramite il credito sportivo a mutui a tasso zero per somme sino a due milioni di euro. Un’altra occasione da cogliere per continuare a crescere”.
Questo l’elenco completo delle strutture finanziate in Sicilia: Atletica Leggera Acireale, Pattinaggio a rotelle Acireale, Calcio, Rugby Caltanissetta, Calcetto Castell’Umberto, Hockey Catania, Impianto per discipline natatorie Catania, Rugby Catania, Palestra polivalente Erice, Calcio Floridia, Calcetto Lipari, Impianto per discipline natatorie Messina, Centro Sportivo Polivalente Messina, Rugby Messina, Rugby Palermo, Calcio Palermo, Palestra polivalente Piazza Armerina, Calcio San Pier Niceto, Atletica leggera Siracusa, Tennis Sommatino ,Tennis Torrenova, Calcio Trapani, Calcetto Troina.