Si è insediato, proprio nei giorni scorsi, il giudice Placido Calabrò. Viene così messa la parola fine alle lunghe lotte per il mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace di Rometta. Il prossimo 14 gennaio la cerimonia d'inaugurazione a cui si accompagnerà la nomina dell'ex Via Roma al magistrato Cesare Terranova.
Una doppia cerimonia in occasione della riapertura dell'ufficio del Giudice di Pace di Rometta. Il prossimo 14 gennaio si terrà l'inaugurazione dell'ufficio, sito presso i locali dell'ex Pretura, a cui si accompagnerà l'intitolazione dell'ex Via Roma al magistrato Cesare Terranova, simbolo della lotta contro la mafia e assassinato il 25 settembre del 1979.
Presso l'ufficio, proprio nei giorni scorsi, si è insediato il giudice Placido Calabrò. Sarà lui ad occuparsi, oltre che del comune di Rometta, anche dei comuni di Valdina, Roccavaldina, Torregrotta, Venetico e Spadafora. La sua prima udienza, già fissata, si svolgerà il prossimo 20 gennaio.
La lotta per il mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace a Rometta trova così il proprio giusto epilogo. Una battaglia combattuta a più fasi, persa in una prima istanza con la decisione del ministero di mantenere chiuso l’ufficio, seguita poi da un primo ricorso al TAR da parte dell'amministrazione locale. A dare una svolta decisiva alla vicenda il decreto firmato dal ministro Orlando la scorsa estate.
Salvatore Di Trapani