Lunedì 23 ottobre, i consiglieri saranno chiamati a discutere sul possibile "adeguamento degli importi", causato dall'applicazione di una legge regionale
MESSINA – Dopo il sì alla variazione di bilancio del 3 ottobre scorso, il Consiglio comunale si prepara a discutere l’adeguamento degli importi dei gettoni di presenza, attesi da settimane. La sessione di lavori in cui partirà il dibattito sarà quella di lunedì 23 ottobre, quando alle 19.00 si parlerà di due temi. All’ordine del giorno ci sarà “l’adeguamento del compenso dei revisori dei conti ai sensi dell’art. 241 TUEL e del decreto interministeriale del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, del 21/12/2018” e poi “l’adeguamento degli importi dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali – Applicazione art. 38 della legge regionale n. 9 del 27.07.2023”.
Qualora venisse approvata la delibera, il gettone raddoppierà passando dai 56 euro lordi a seduta a 112 euro. Una cifra che sembra destinata ad aumentare e se così sarà, lo farà ulteriormente, per legge, da gennaio, quando subiranno aumenti anche le indennità di sindaco, assessori e consiglieri comunali e delle municipalità. A questo proposito, quelli dei consiglieri di circoscrizione sono gli unici gettoni non ancora aumentati, dopo la bocciatura arrivata dall’assessorato regionale alle Autonomie locali, che ha detto sì all’impostazione della segretaria regionale del Comune di Messina Rossana Carrubba.
Di sicuro saranno tutti concordi e non ci sarà opposizione. In tal caso nessuno dirà qualcosa contro l’amministrazione
Io voglio solo dire che mentre i cittadini seri ed intelligenti si fanno carico delle spese delle fototrapopole, installandole ed inchiodando dei delinquenti , la politica non trova di meglio da fare se non incrementare i propri costi.
Dovreste occupare l’aula ad oltranza sino alla soluzione dei problemi invece l’impressione che date e che io condivido è che siate tutti lì senza averne le qualità e senza capacità.
Mentre leggo dei ragazzi che hanno dovuto supplire al ruolo delle istituzioni per catturare i piromani, subendo persino minacce, mi chiedo perché oggetto di certe minacce non siano mai i politici locali se non in rari casi.
La risposta secondo me è tutta racchiusa nell’elemento simbolico che in questa particolare circostanza, è rappresentato dal “gettone”.
Stai a vedere che in fin dei conti gira tutto solo e sempre attorno a quello?
LA TARI QUANDO LA DIMINUIRETE? PENSATE SOLO PER VOI
“Cchiù pilu ppi tutti”.
Vergogna Vergogna
Giunta Basile, la vergogna delle vergogna, tralasciando i seri problemi della nostra martoriata citta’, per causa vostra, dato che di questo non ve ne frega proprio nulla, L’unica cosa che avete saputo fare con grande bravura è di distruggerla.
Basile, consiglieri, vergogna. Con tante difficoltà dei cittadini, pensate solo ad aumentare i gettoni.
COME FANNO PRESTO I POLITICI QUANDO SI DEVONO AUMENTARE GLI STIPENDI…….
ALLE PROSSIME ELEZIONI CI SARA’ UN BOOM DI ASIPIRANTI POLITICANTI PERCHE’ SANNO CHE SI FANNO I SOLDI SENZA FARE NULLA.
Oramai il consiglio e la giunta è uno stipendificio, gente neanche laureata al max diplomata e disoccupata, gente che pensa per sé e per i propri familiari si aumenta il gettone sino a € 112, che vergogna per i messinesi che ancora votano questi signori del nulla, ma il bello deve arrivare a gennaio quando ci sarà l’aumento delle indennità per la giunta, vediamo se hanno il coraggio di rinunciare.
Ci sara’ un bel lavoro per i sarti, Raddoppiare la capacita’ delle tasche.