Emozionante e suggestivo spettacolo nella chiesa dell'Immacolata a Giardini Naxos alla presenza del primario, del cappellano e di alcuni piccoli "pazienti" giunti con i loro familiari. INTERVISTA
.
di Carmelo Caspanello
GIARDINI NAXOS – Trecento lucine sulle note di Bianco Natale hanno suggellato il Grande concerto di Natale, donato dal Piccolo coro don Bosco Città di Taormina al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” dell’ospedale S. Vincenzo. Un momento di grande emozione, che ha illuminato con i bagliori dei cellulari la chiesa dell’Immacolata di Giardini Naxos, a coronamento di un’ora di gioia e serenità trasmessa dagli oltre 50 bambini diretti dal maestro Ivan Lo Giudice.
Le finalità dell’iniziativa
La finalità dell’iniziativa di beneficenza è stata illustrata in apertura dello spettacolo da padre Francesco Venuti, cappellano del nosocomio taorminese. Al suo fianco il dottore Sasha Agati, primario di un reparto vitale per tanti bimbi, punto di riferimento per Sicilia e Calabria in particolare. Un team sanitario affiatato, che ha proiettato nel mondo una immagine positiva di Taormina e del suo ospedale attraverso missioni in Africa, in India, nel Salvador a Panama… La prossima è in programma subito dopo le feste di Natale, in Libia. Una missione di professionalità e competenze in un altro paese “svantaggiato”. E’ ancora vivo il ricordo della carezza di Papa Francesco ai bimbi del centro cardiologico taorminese, ricevuti in udienza dal pontefice insieme al personale del reparto. Un gesto altamente simbolico che ha ripagato ogni sacrificio ogni componente dell’equipe.
I bimbi del Piccolo coro di Taormina hanno eseguito, con grande professionalità, brani natalizi e del repertorio dello Zecchino d’oro”. “Siamo davvero contenti – ha commentato il maestro, Ivan Lo Giudice – di essere testimonial del Centro cardiologico pediatrico di Taormina, reparto d’eccellenza, a livello professionale e umano. Il lavoro che svolgono è noto in mezzo mondo… Il nostro concerto – prosegue Lo Giudice – è stato un dono fatto con il cuore dei nostri bambini a loro coetanei. Alcuni dei quali erano in chiesa insieme ai familiari. Colgo l’occasione per augurare Buone feste al reparto ed ai bimbi del coro”.