A palazzo Alvaro una mostra che esalta le potenzialità e il valore dell'area grecanica firmata da un giovane talento, Gianluca Meduri.
L’area grecanica, il cuore di Reggio più antico, oggetto di una mostra fotografica che ha tagliato il nastro ieri pomeriggio nella sala Boccioni di Palazzo Alvaro, sede della città metropolitana. Organizzata da Blu Ocean, referente ufficiale per National Geographic a Reggio Calabria, l’esposizione dal titolo suggestivo Halex Flu è firmata da un giovane talento della fotografia Gianluca Meduri.
Il cuore della mostra
20 opere/fotografie, quindi, quelle proposte da Meduri che raccontano attraverso il paesaggio e l’uomo il valore di luoghi rimasti quasi praticamente cristallizzati nel tempo. Tempo e spazio, quindi, si fondono in un unicum narrativo in cui il valore antropico e paesaggistico mai entrano in conflitto. L’uomo, abitante dei luoghi gracanici, riconosce ed esalta il potere delle radici. I volti nelle fotografie di Meduri, sono volti consapevoli carichi di senso di responsabilità. Sono uomini e donne custodi quelli che ci guardano dalle fotografie. Volti quasi severi, perfetti nelle pose di moderni “paladini”.
La forza dei borghi
Il taglio del paesaggio, le cromie, i contrasti poi esaltano luci ed ombre di questi piccoli borghi incastonati, protetti, ma anche a volte, isolati dal resto del mondo. Una mostra che valorizza Borghi che lottano per superare l’impoverimento demografico, la “morte” della lingua greco calabra, un’economia basata sulla tradizione. Ed è proprio la tradizione il tesoro più importante, quello capace di riportare a nuova vita questi piccoli preziosi centri.
I partecipanti
Al taglio del nastro erano presenti, il sindaco della città metropolitana Giuseppe Falcomatà, il delegato alla cultura Filippo Quartuccio. Inoltre, una rappresentanza delle comunità Grecaniche, Arbereshe e Occitane di Calabria coinvolti da Bluocean nel progetto Identità Sospese custodia e
commessione dei luoghi dell’anima, dedicato alla documentazione, tutela e promozione del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche calabresi. Inoltre, Santo Casile Sindaco di Bova, Tommaso Iaria Sindaco di Condofuri, Damiano Baffa Sindaco di San Cosmo Albanese; Ancora,Salvatore Lamirata Sindaco di San Demetrio Corone e Sonia Gradilone Assessore Minoranze Linguistiche dello stesso Comune; Daniele Castrizio Protopresbitero Chiesa Greco Ortodossa San Paolo dei Greci, Carmelo Nucera Presidente Circolo Culturale Apodiafazzi, Salvino Nucera
scrittore madre lingua greco di Calabria, Francesco Scarpino Amministratore Unico di Bluocean.