"In via Noviziato da 11 giorni senz'acqua", il problema dei serbatoi nei balconi VIDEO

“In via Noviziato da 11 giorni senz’acqua”, il problema dei serbatoi nei balconi VIDEO

Marco Olivieri

“In via Noviziato da 11 giorni senz’acqua”, il problema dei serbatoi nei balconi VIDEO

venerdì 26 Luglio 2024 - 07:00

Le autobotti non possono intervenire in alcuni casi "ma l'Amam trovi una soluzione", dice l'amministratrice. Disagi anche a Mortelle, Contesse e viale Regina Elena

MESSIANA – “In via Noviziato Casazza n. 56 da undici giorni siamo senz’acqua. Dopo varie sollecitazioni, Amam ha mandato l’autobotte ma il problema del nostro condominio è che non abbiamo una vasca comune. 28 case sono servite da serbatoi. La restante parte ce li ha nei balconi e Amam mi ha risposto che non ha acrobati in questo caso. Ma sono loro a dover trovare una soluzione. Nei dintorni le abitazioni, chi più, chi meno, hanno l’acqua. Noi no. O fanno un allaccio con la fontana della scalinata Vignazza, che è accanto al nostro palazzo, o prendono un’altra decisione. Purché non si rimanga così”. L’amministratrice del condominio, Gaetana Giustino, della zona di Montepiselli, è esasperata, come tutte le persone che appartengono alla Messina senz’acqua o che vive spesso i disagi.

Nello stesso tempo, bisogna rendersi conto che alcuni interventi risultano più complicati, come nel caso dei serbatoi nelle terrazze e nei balconi. Quello però che i condomini chiedono, con sempre maggiore stanchezza, è che non passi ancora altro tempo, rimanendo in questa situazione.

Nel frattempo, ci scrive un altro cittadino, dopo una prima segnalazione: Nel complesso Mortelle mare, proprio di fronte al lido del Tirreno, manca l’acqua dalla sera di venerdì. Il Coc ha risposto che si trattava di un guasto e che avrebbero sistemato in giornata. Alla mia richiesta di invio di un’autobotte mi è stato detto che l’acqua sarebbe tornata nel pomeriggio. O al massimo l’indomani. E che, quindi, non c’era la necessità d’inviare il mezzo”.

Disagi anche a Contesse. Evidenzia una lettrice, che già nei mesi scorsi ha denunciato la carenza idrica nella sua zona, in un palazzo con 18 famiglie, in via Adolfo Celi n. 42: “Il serbatoio è all’asciutto da cinque giorni. Dobbiamo lavarci con l’acqua minerale? Come si fa a vivere così?”.

“Un’estate infernale”

Senz’acqua da una decina di giorni anche sul viale Regina Elena. “Ho 78 anni, in famiglia c’è anche un bambino e non sappiamo come lavarci. Abbiamo sollecitato il Centro operativo comunale ma ancora non sono venuti con le autobotti. Nel palazzo, chi può è andato via. Ma io dove vado?”, dice una signora al telefono, che aggiunge: “Un’estate d’inferno”.

Aggiornamento: Amam è al lavoro in via Noviziato dalle 8 di stamattina, con i suoi operai, per un intervento mirato all’efficientamento della rete.

Articoli correlati

2 commenti

  1. …Direttore, sarebbe interessante oltre che istruttivo fare un censimento dei serbatoi installati abusivamente sulle terrazze sui balconi … tonnellate che insistono si pochi centimetri quadrati d’appoggio … e poi che vergogna questa vista a volo d’uccello dove la bellezza dei palazzi antichi è deturpata da questa invasione metallica oltre alle baracche costruiste pure esse abusivamente …

    1
    1
  2. Inserire un ingresso di acqua subito dopo il contatore, adatto alle manichette delle autobotti è una soluzione. Potrebbe essere utile, però, avere un informazione tecnica al riguardo.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007