Migliorano le condizioni meteo
Sono circa 150 le persone evacuate precauzionalmente la scorsa notte dai sindaci e dalle forze dell’ordine, a causa degli incendi che hanno interessato le zone di S. Pier Niceto, Condró e Gioiosa Marea, nel messinese. Decine le case bruciate specialmente quelle con tetti in legno, infissi esterni e tettoie. Alcune abitazione hanno preso fuoco anche all’interno. Sono inoltre intervenute decine di squadre di volontari antincendio dalle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna, attivati e coordinati dai funzionari del di Protezione civile che hanno collaborato con le squadre dei Vigili del fuoco presenti nella nottata e con i sindaci. La situazione, nel complesso, è adesso sotto controllo e migliorano le condizioni meteo. Dalla mattinata stanno operando canadair ed elicotteri della Forestale, pertanto al momento non necessitano ulteriori rinforzi di squadre di volontariato Aib delle altre province. Il quadro della situazione è stato fornito dall’ingegnere Bruno Manfrè, capo servizio di Messina della Protezione civile regionale. Sui luoghi si sta recando anche il direttore generale della Protezione civile siciliana ing. Salvo Cocina che ha seguito gli sviluppi dell’emergenza.
Mi chiedo. L’allerta gialla su possibili incendi era già stata emanata il giorno prima. Come mai è stata presa sottogamba? Dove erano i controlli per le aree sensibili? Come mai al primo fuocherello non si interviene mai?
Chi non rispetta la natura non è degno di vivere! Non ci sono scuse per questi criminali incalliti. Che Dio li fulmini!
E naturalmente non arrestano mai nessuno, le forze dell’ordine sono impegnate a multare gli automobilisti per le gomme lisce.