Incendio a Fontanarossa, studenti messinesi bloccati a Londra. Altri impossibilitati a partire

Incendio a Fontanarossa, studenti messinesi bloccati a Londra. Altri impossibilitati a partire

Redazione

Incendio a Fontanarossa, studenti messinesi bloccati a Londra. Altri impossibilitati a partire

lunedì 17 Luglio 2023 - 14:30

L'aeroporto di Catania, secondo quanto comunicato dalla società di gestione rimarrà chiuso sino a mercoledì. Si cercano soluzioni alternative

MESSINA –Studenti messinesi bloccati a Londra ed altri colleghi della Città dello Stretto (che questa mattina si sarebbero dovuti imbarcare per il Regno Unito) rimasti a terra in Sicilia. L’incendio della scorsa notte all’aeroporto di Catania ha creato notevoli disagi anche tra i gruppi di studenti che si recano nei campus per approfondire lo studio linguistico. Non si sa ancora quando gli studenti messinesi che si trovano a Londra faranno rientro e quando quelli che sarebbero dovuti partire dalla città etnea potranno imbarcarsi e da dove. Fontanarossa rimarrà chiuso sino a mercoledì prossimo anche se si lavora già alacremente per rimettere i sicurezza l’aeroporto. Questa mattina un gruppo di studenti era partito in pullman da Messina alla volta dello scalo Fontanarossa, con tappa alla Villa comunale di Furci Siculo, dove altri allievi avrebbero dovuto prendere  quell’autobus con destinazione Catania. Sarebbero dovuti ripartire alle 7, ma è giunta la notizia del prolungamento della chiusura dello scalo sino sino a mercoledì 19 luglio. In attesa di nuove informazioni, studenti e accompagnatori hanno fatto rientro a casa. Intanto la Regione – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricò – in raccordo con la Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha attivato un tavolo di coordinamento con Trenitalia, Ast e con le principali associazioni di categoria delle aziende di trasporto pubblico extraurbano. Così cerchiamo di rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini e dei turisti, riducendo il disagio che in queste ore e nei prossimi giorni sono costretti ad affrontare”. Da oggi e fino al cessare dell’emergenza, saranno attivati collegamenti straordinari tra l’aeroporto di Catania e gli altri scali siciliani (Palermo, Comiso e Trapani) attraverso treni e autobus che offriranno il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri, grazie alla disponibilità assicurata dai vari attori coinvolti.

Un commento

  1. Roberto Materia 20 Luglio 2023 10:34

    ieri 19.07.2023, 28 studenti Minorenni fra cui mia figlia Maria Materia di 12 anni di rientro da Londra da vacanza studio e con volo riprogrammato verso Comiso con scalo intermedio a Milano dalle ore 12.00 rimangono in attesa a Malpensa per avere comunicato alle 23.00 che il loro volo delle 19.00 era stato annullato. Fino alle 04 del mattino in assenza di alcuna informazione dalla compagnia Easy Jet erano costretti a bivaccare in Aeroporto. Finalmente la compagnia nel pieno rispetto dei regolamenti Europei organizzava l’accompagno presso strutture alberghiere riprogrammando per domani due distinti voli per il ritorno non già a Comiso ma verso il molto bistrattato scalo di Lamezia Terme.Questo il livello di organizzazione del nostro buon governo siciliano. Domani confidando nella fortuna proseguirà l’avvicinamento verso l’isola siciliana sempre più isolata per le insondabili logiche di potere che hanno fatto confluire l’intero traffico della sicilia occidentale su un unico aeroporto. La più banale emergenza ci fornisce uno specchio per riflettere su scelte economiche finanziarie in barba dell’interesse collettivo. Noi Messinesi ancora più isolati guardiamo la cattedrale nel deserto dell’aeroporto dello stretto nella molto lontana Reggio Calabria. Spiegherò a mia figlia di avere fiducia e non dispiacersi perché fra poco faranno il ponte! Domani intanto verseremo un altro obolo a generosi vettori di Caronte & Tourist. Intanto in questo grande parco giochi per stranieri ricchi che è l’Italia non è materialmente possibile trovare altro mezzo per rientrare da Milano perché ad agosto tutti i servizi pubblici di trasporto sono saturi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007