Incendio a Stromboli su set Rai, 2 imputati della troupe vogliono patteggiare ma il giudice dice no

Incendio a Stromboli su set Rai, 2 imputati della troupe vogliono patteggiare ma il giudice dice no

Alessandra Serio

Incendio a Stromboli su set Rai, 2 imputati della troupe vogliono patteggiare ma il giudice dice no

giovedì 10 Ottobre 2024 - 17:10

Per il giudice Sidoti il risarcimento proposto non è adeguato ai danni subiti dall'isola. Le notizie dall'udienza preliminare

Non c’è spazio per un accordo che punta allo “sconto di pena” per due imputati del procedimento sull’incendio scoppiato a Stromboli nel 2022 durante le riprese della fiction Rai “Sempre al tuo fianco”, in onda proprio in queste settimane.

giudice Giuseppe Sidoti
giudice Giuseppe Sidoti

All’udienza preliminare Matteo Levi e Luca Palmentieri, professionisti nel settore degli effetti speciali hanno proposto un patteggiamento a due anni e tre mesi di reclusione e per la società ’11 marzo film srl’ la multa di 350mila euro. Ma il giudice di Barcellona Giuseppe Sidoti non ha omologato l’accordo tra difese e Accusa: la proposta non è adeguata anche alla luce della sproporzione tra l’importo di 800 mila euro, depositato a garanzia del risarcimento dei danni presso lo studio notarile di Milazzo, e l’importo del danno stimato per l’isola e la comunità, quantificato in oltre 10 milioni di euro.

Si va avanti con l’udienza preliminare quindi, per tutti gli imputati – che sono sei – ai quali la Procura di Barcellona contesta la responsabilità del rogo poi deflagrato, devastando per due giorni l’isola.

Proprio la quantificazione del danno è uno dei principali temi dibattuti tra Accusa e difese, che hanno presentato diverse consulenze di parte che ridimensionano gli effetti dell’incendio. Non è escluso che gli imputati tentino un secondo patteggiamento e che il giudice o le difese chiedano una ulteriore perizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007