Le vittime, di Messina e Barcellona, hanno 30 e 46 anni. Il sinistro si è verificato intorno all'1,40
MESSINA – Due persone (Fabio Materia, 46 anni di Barcellona e Maurizio Costanzo, 30 anni, messinese) sono morte e altre 3 sono rimaste ferite (due sono ricoverate in codice rosso) in seguito ad un incidente stradale che ha coinvolto tre auto (due Audi e una Bmw), verificatosi la scorsa notte, intorno all’1,40, all’uscita della Galleria Telegrafo (direzione Palermo) sulla A-20, all’altezza del viadotto Giudici. Drammatica la scena apparsa ai soccorritori. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i Vigili del fuoco, la Polstrada e ambulanze del 118. Le vittime sono i conducenti di due dei tre mezzi coinvolti nell’incidente. Ancora da chiarire la dinamica. Secondo una prima ricostruzione, un’auto si sarebbe cappottata e sarebbe stata centrata da altre due che sopraggiungevano. Il tratto autostradale Messina-Viallafranca è stato riaperto al transito veicolare. Dopo l’autorizzazione del magistrato i vigili del fuoco hanno estratto da due dei tre veicoli coinvolti i corpi dei deceduti e successivamente hanno provveduto a mettere in sicurezza le vetture e l’area interessata dall’incidente.
Quanti incidenti mortali da inizio anno sulle A20 e A18?
È una vergogna l’immobilismo generale, in primis di Procura e Cas…
Ma qualcuno li avrà sulla coscienza per sempre queste vittime!
Quanti altri incidenti devono accadere in quel tugurio della morte (a pagamento!) che continuano a chiamarla senza alcuna vergogna AUTOSTRADA?
Ma magistrati, procuratori, consiglieri comunali, deputati, per non parlare dei dirigenti del Cas non l’hanno mai percorsa negli ultimi anni la A20?
Anche voi giornalisti, riportate i morti, gli incidenti, stop! Dovreste essere voi i primi a pressare sulle istituzioni, a muovere la protesta, a fare rumore, ma siete solo dei copia Ansa regionali!
Ma insomma sempre chiacchiere ma mai fatti. E’ proprio un’incompiuta questa autostrada. Gli organi competenti dovrebbero vergognarsi e non comparire mai sui giornali per essere elogiati per qualunque sciocchezza inutile che dicono. Qui si parla di anni di incompiuta.
Se si rispettano i limiti di velocità, difficilmente un’auto si cappotta.
Un’autostrada in cui si debba camminare a 30Km /h NON E’ UN’AUTOSTRADA.
e Parlano di PONTE SULLO STRETTO…..mentre nelle nostre “trazzere” autostradali si muore ….VERGOGNA…..VERGOGNA…..GERMANA’ SIRACUSANO, SCHIFANI SALVINI AMMINISTRATORI DI TUTTE LE RISME …VERGOGNATEVI…………….e i “ciucci” messinesi e siciliani ancora vi votano…..VERGOGNA…..GIORNALISTI anche VOI VERGOGNA……….
Concordo, la morbidezza dei vostri resoconti mortali settimanali è troppo poco per una testata giornalistica.
I vertici del CAS hanno le loro colpe per la manutenzione insufficiente ma cnon gli si può attribuire la responsabilità degli incidenti che avvengono.
Il tratto della cosiddetta autostrada villafranca – messina è proprio uno schifo e non c’entra per niente la velocità.
Autovelox ogni due chilometri, multe stratosferiche per chi supera di più di 10 km il limiti, ritiri di patente per i recidivi. Per certa gente di notte si può andare come Verstappen al GP, tanto non c’è nessuno…..
L’autostrada fa sicuramente schifo ed è vergognoso che le autorità locali (Sindaco di Messina in testa) non facciano pressioni sul Cas permettendo loro di fare il bello e il cattivo tempo, tollerando all’infinito una situazione precaria che indigna, però si muore anche perché tutti corrono come pazzi e nessuno rispetta i limiti di velocità, poi ci si addolora con lacrime di coccodrillo ogni volta che qualcuno perde la vita.
Serve una mobilitazione di massa contro un immobilismo vergognoso e assurdo da parte di tutti i responsabili, da anni tutti sanno qual è la drammatica situazione delle 2 autostrade A18 e A20, eppure l’indifferenza è disarmante e vergognosa, intanto purtroppo succedono tragedie che si potrebbero evitare!
Non bisogna confondere il sacro col profano ossia le nostre autostrade non sono certo il massimo ma non si può a priori, e senza conoscere l’esatta dinamica dell’incidente, additare le responsabilità alle condizioni dell’autostrada. Il mancato rispetto dei limiti di velocità, un banale colpo di sonno o una semplice distrazione possono essere causa di incidenti anche nelle migliori strade e autostrade. Quanto successo invece dovrebbe indurci a noi guidatori che è forse meglio impiegare un po’ più di tempo e essere certi di arrivare.
Massimo rispetto per le vittime….
È vero che le strade sono quelle che sono ma si percorrono punti pericolosi a velocità folli
Mi è capitato di percorrere un tratto a doppio senso alla velocità indicata dalla segnaletica
Si è formata dietro di me una fila di centinaia di metri
Finito il restringimento mi hanno tutti superato suonando e inveendo verso di me
Traete voi le conclusioni
insomma, dai commenti che leggo la colpa è sempre di qualcun altro mai di chi guida in maniera incosciente…di quanto aveva superato i limiti di velocità quell’auto per capportarsi??
Non ci si cappotta a 30 km all’ora, se poi parliamo di audi o bmw che dovrebbero essere macchine pesanti, robuste e ben equipaggiate di accessori salvavita come gli airbab, all’1,40 di notte quando non credo ci sia tanto traffico, scusate ma a me qualche dubbio viene e non penso alle pessime condizioni della “strada”
Innanzitutto vorrei porgere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e spero che i feriti si possano riprendere al più presto. Qualcuno sa spiegarsi perché la galleria Telegrafo direzione Messina Villafranca è ad una sola corsia, perché all’uscita della stessa il guardrail destro risale alla seconda guerra mondiale, perché sulla sinistra gli arbusti sono riversi sulla carreggiata invadendo la stessa, perché ci sono cartelli che indicano una zona dove un autobus ha preso fuoco lasciati li’ da secoli perché mancano i catarifrangento a destra esinistra, perché le gallerie sono parzialmente illuminate vedasi quella prima del casello di Villafranca, perché mancano i controlli…..il Cas che fa…..ed pure dobbiamo pagare il pedaggio per tutto ciò.La sicurezza non dovrebbe venire al primo posto….e qualche Onorevole che va a Palermo perché non fa una bella interrogazione urgente al Presidente della Regione ed ai vertici del Cas chiedendo in nome dei cittadini che lo hanno votato e di tutti i fruitori di tale strada perché succedono queste cose nell’anno del Signore 2023…..