Martedì scorso l’ente di Palazzo dei Leoni è intervenuto sulla strada provinciale 44 per bonificare delle mini discariche create da alcuni incivili. Neppure il tempo di esultare per l’opera di pulizia ambientale, che già altri imbecilli hanno provveduto a rendere l’area nuovamente un ricettacolo di rifiuti
La strada provinciale 44 conduce dall’Annunziata sino a Castanea e Curcuraci. In alcuni tratti, gli incivili si divertono a scaricare di tutto indisturbati. Lo scorso martedì la Provincia era intervenuta per bonificare le mini discariche create.
E’ passata solo una settimana e i luoghi che erano stati liberati da amianto, rifiuti e materiale di risulta sono oggi nuovamente contaminati. L’associazione Progetto Eden, che da tempo si batte per il rispetto del territorio, esprime tutto il suo disappunto e l’amarezza nei confronti di quei cittadini che se ne fregano dell’ambiente circostante: “E’ un atto di prepotenza – scrive la presidente dell’associazione, Margherita Traina – da parte di chi non ha atteso altro che gli venisse liberato qualche spazio per potere operare indisturbatamente con l’incuria di sempre”.
L’unica soluzione, a questo punto, sono i controlli serrati e le sanzioni. E’ quanto l’associazione chiede alle autorità competenti, in particolar modo al Comune e alla Forestale, per stanare tali gesti incivili e imbecilli.
I Servizi per vari motivi funzionano male, ma il “cittadino”, anche se non meritano di essere chiamati così, funziona ancora peggio.
A Messina è ormai ora di usare il “bastone” per raddrizzare le schiene degli incivili.
Servono controlli serrati su queste strade, teatro non solo di inciviltà come questa ma anche di delinquenze di altro genere, come ad esempio i numerosi furti all’interno delle auto parcheggiate!
E’ vero che esiste l’inciviltà, è anche molto diffusa anche tra gente “insospettabile” MA I CONTROLLI DOVE SONO???? Esiste la videosorveglianza delle zone a rischio, esiste il personale per i controlli in loco… dove sono?
Senza multe niente soldi comune niente civiltà, multe soldi comune civiltà. La ricetta è questa.