Un progetto per l’“Alimentazione sostenibile nelle comunità urbane”

Un progetto per l’“Alimentazione sostenibile nelle comunità urbane”

Un progetto per l’“Alimentazione sostenibile nelle comunità urbane”

Tag:

mercoledì 12 Settembre 2012 - 10:38

Domani e dopodomani incontro con l’esperto del segretariato Urbact dell’Unione Europea, Francois Jegou. Il consumo di prodotti agricoli locali può favorire lo sviluppo di una nuova economia giovanile. Le colline messinesi possono così essere sottratte al degrado ed al dissesto idrogeologico

Domani e dopodomani, giovedì 13 e venerdì 14, sarà presente a Messina, per un incontro con i partner locali del progetto Urbact “Alimentazione Sostenibile nelle Comunità Urbane” l’esperto del segretariato Urbact dell’Unione Europea, Francois Jegou.

All’UrbanLab del Comune di Messina si terrà un primo incontro conoscitivo con i partner che hanno manifestato la propria disponibilità a collaborare per lo sviluppo di un Piano di Azione Locale. La partecipazione al programma Urbact, voluta dall’assessore Gianfranco Scoglio e sviluppata dall’Ufficio Programmi Complessi, ha visto il gradimento della città di Bruxelles che ha selezionato l’amministrazione comunale di Messina quale partner per lo sviluppo della tematica inerente alla Alimentazione Sostenibile nelle Comunità Urbane. L’assessore Scoglio, in particolare, ha concordato con gli uffici lo sviluppo, in seno al programma, di un Piano di Sviluppo Locale per le aree collinari della cintura verde messinese. Infatti la consapevolezza che il consumo di prodotti agricoli locali può favorire lo sviluppo di una nuova economia giovanile ed il fatto che dette aree rurali possano così essere sottratte al degrado ed al dissesto idrogeologico consente di pianificare uno scenario di rinaturalizzazione e rivitalizzazione dei villaggi collinari, di recupero della memoria storica e delle tradizioni e di sviluppo di una green economy in linea con lo scenario tendenziale dell’Unione Europea.

Lo sviluppo del Piano di Azione Locale vedrà pertanto il coinvolgimento attivo dei cittadini, associazioni, produttori ed agricoltori che potranno pertanto essere parte attiva anche grazie all’attivazione dell’UrbanLab al Palacultura. Il progetto, proposto dall’Amministrazione Comunale di Messina assieme alla città di Bruxelles (Leader) ed altre tre città europee è stato ammesso al finanziamento europeo dopo l’Urbact II Monitoring Committee meeting, svoltosi a Copenaghen, che ha stilato la graduatoria dei 19 progetti ammessi.

Lo sviluppo del Piano di Azione Locale vedrà il coinvolgimento attivo dei cittadini, associazioni, produttori ed agricoltori che potranno pertanto essere parte attiva anche grazie all’attivazione dell’UrbanLab al Palacultura. Maggiori informazioni sullo sviluppo del progetto all’Ufficio Programmi Complessi, 4° piano del Palantonello o ai recapiti telefonici 090.772.3606 – 090.772.3489 – programmicomplessi@comune.messina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007