Già in un precedente confronto con l'amministrazione si erano discusse numerose criticità presentate dai commercianti della città mamertina. Punto cardine, tra le varie cose, era la realizzazione degli eventi natalizi. Tema ora ripreso nell'incontro svoltosi col presidente provinciale confcommercio Carmelo Picciotto.
Milazzo, si possono ancora salvare gli eventi natalizi? Nelle scorse settimane l'amministrazione aveva già discusso della tematica con i commercianti della zona, facendo presente l'impossibilità di finanziare iniziative particolarmente corpose pur riservandosi di prestare il proprio supporto in diverso modo. L'ipotesi avanzata era quella della realizzazione di un mercatino delle pulci in Piazza Marconi e lo spostamento del mercato natalizio da Via Medici. Grande l'incognita sulla realizzazione di quest'ultimo evento, la prima gara era infatti andata deserta.
Il tema è stato ora ripreso dal presidente provinciale confcommercio Carmelo Picciotto che ha incontrato una delegazione di commercianti del comune mamertino. “Ho raccolto le istanze dei colleghi riguardanti il momento di congiuntura economica e siamo arrivato alla determinazione che è necessario costruire una rete pubblico-privata per affrontare insieme le tematiche afferenti lo sviluppo economico -ha dichiarato Picciotto- Naturalmente ho messo a disposizione il mio impegno personale per fare sì che la città di Milazzo possa avere un degno Natale. Chiederemo, inoltre, all’amministrazione comunale un incontro per affrontare la tematica dei parcheggi, serve infatti la sosta oraria in attesa dell’espletamento della gara d’appalto per i posteggi a pagamento”.
Intanto l'amministrazione avanza l'ipotesi dell'istituzione di un tavolo permanente con i commercianti. Proposta, quest'ultima, avanzata dall'assessore Torre nell'incontro svoltosi ad inizio mese.
Salvatore Di Trapani