Sul progetto, proposto dal sindaco, si è espresso favorevolmente il consiglio comunale. Gli immobili ceduti al prezzo simbolico di 1 euro potranno essere destinati a finalità abitative, cohousing, albergo diffuso, B&B e altre varianti turistico-ricettivo.
Ha ottenuto il parere positivo del consiglio comunale, la proposta lanciata dal sindaco Rosario Sidoti. Nel comune di Montagnareale si cederanno immobili al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa mira a rilanciare il territorio favorendo l’incremento demografico, lo sviluppo turistico ed economico oltre alla riqualificazione paesaggistica e urbanistica.
La prima fase del progetto prevedrà il censimento delle abitazioni fatiscenti e in disuso, per poi acquisire la disponibilità dei proprietari alla cessione a prezzo simbolico. L’iniziativa si rivolgerà a privati, aziende, società e associazioni disposte a investire nel recupero degli immobili e nella loro messa a nuovo.
Si tratterà di un vero e proprio impegno con il comune. Gli acquirenti, infatti, saranno tenuti ad effettuare interventi di riqualificazione e ristrutturazione entro tempo massimo concordato. Gli immobili potranno essere destinati a finalità abitative, cohousing, albergo diffuso, B&B e altre varianti a stampo turistico-ricettivo.
Salvatore Di Trapani