Sarà allestito nella principale piazza cittadina uno stand per accogliere quanti vorranno eseguire screening gratuiti
Più informazione e più prevenzione. È incentrata su questi presupposti la prima giornata del colesterolo in Sicilia, una manifestazione programmata per sabato 16 giugno e promossa dalla Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi (SISA).
In occasione di questa iniziativa, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa e la Società Italiana di Medicina Generale, piazze di 15 regioni italiane saranno allestite per accogliere quanti vorranno eseguire screening gratuiti. Una giornata all’insegna della conoscenza a cui anche il Policlinico di Messina aderisce e che in città verrà celebrata a piazza Cairoli, dove medici specialisti dell’Unità operativa complessa di Medicina Interna – Centro per la diagnosi e la cura delle dislipidemia -, diretta dal prof. Antonino Saitta, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, saranno a disposizione per eseguire i controlli.
La visita prevede inizialmente la compilazione di un questionario per avere informazioni sullo stile di vita, l’assunzione di farmaci, oltre che per apprendere notizie su un’eventuale familiarità della patologia. Subito dopo verrà eseguito un prelievo di sangue (capillare) per la misurazione dei livelli di colesterolo, glicemia, trigliceridi e verrà fatta una misurazione della circonferenza vita. Al termine sarà consegnato un talloncino con i risultati delle analisi e i consigli degli specialisti su ulteriori eventuali esami di approfondimento.
L’obiettivo principale è quello di alimentare la consapevolezza dei cittadini, soprattutto in relazione a quella componente genetica, responsabile dell’ipercolesterolemia, che interessa circa mezzo milione di persone.
È stato appurato come per oltre 80.000 siciliani la componente genetica sia proprio la causa di valori alti che si manifestano fin da bambini. Spiega il professor Andrea Mezzetti, Presidente SISA – “Nelle forme più gravi, infatti, valori alti spesso si manifestano già dalle prime decadi di vita: è molto importante, quindi, eseguire i controlli sin da giovani, già a partire dai 20 anni e ripeterli almeno ogni 5 anni”. C’è poi la forma poligenica comune, in cui fattori ambientali, l’alimentazione soprattutto, agiscono in presenza di fattori genetici predisponenti aumentando i livelli di colesterolo: questa forma, per fortuna meno grave, potrebbe interessare circa 1.200.000 italiani”.
Da lunedì 11 a venerdì 22 giugno, inoltre, la SISA metterà a disposizione anche un servizio di informazioni via mail attraverso il quale i cittadini avranno l’opportunità di formulare domande agli specialisti; i siti di riferimento sono www.preveniamo.it e www.sisa.it.