"La Sicilia è tra le Regioni europee la meno competitiva e tra le peggiori del Vecchio Continente in assoluto". Anche il deputato regionale Luigi Genovese si dichiara favorevole al collegamento stabile tra le due sponde. Ecco perchè
Assente al convegno di Rete Civica per le infrastrutture perchè impegnato per motivi istituzionali in un altro incontro, il deputato regionale Luigi Genovese ha preso posizione sulla tematica dichiarandosi favorevole al Ponte.
"Per ovvie ragioni anagrafiche- scrive- ma anche per indole personale, non è mia abitudine fossilizzarmi sulla retorica delle occasioni sprecate ma nemmeno sul ritornello del “passato illustre”, che di certo Messina può vantare in chiave storica e sul quale, però, non possiamo più accomodarci per giustificare tutto ciò che potrebbe essere fatto e che puntualmente non viene fatto. Ecco, a proposito di futuro: il Ponte sullo Stretto, arma retorica a uso e consumo di ogni campagna elettorale da decenni, rimane, senza tema di smentita, l’infrastruttura chiave – e quindi imprescindibile – da cui può prendere piede un processo di sviluppo della città di Messina e di tutta la Sicilia. La nostra regione, nell’indice di competitività regionale redatto ogni tre anni dalla Commissione Europea, risulta essere:
• la meno performante tra le 20 regioni italiane;
• ultima, per livelli di competitività, tra le regioni degli stati membri dell’Europa occidentale;
• tra le peggiori del Vecchio Continente in senso assoluto
*(fonte: European Regional competitivenees Index 2016)
C’è, ovviamente, una forte correlazione tra questi dati e la grave carenza infrastrutturale con la quale siamo costretti a convivere. Il Ponte sullo Stretto, quindi, rimane una questione centrale su cui bisogna definitivamente tornare con forza. Nonostante gli interessi personali di natura imprenditoriale, ho già in più occasioni dichiarato di essere favorevole al Ponte.
Il mondo vive un processo di iper-accelerazione da cui Messina e la Sicilia ad oggi sono rimaste escluse. L’alta velocità ha rimodulato in positivo i tempi di percorrenza del nostro paese, e adesso bisogna necessariamente connetterci con il resto dell’Italia – e quindi con il resto dell’Europa – cercando di comprimere al minimo i costi, ormai insostenibili, dell’insularità.
Il Ponte, in questa prospettiva, è la chiave di volta. É la prima grande pietra del progetto di ricostruzione della nostra terra, che deve ritagliarsi, al più presto, uno spazio centrale nelle dinamiche politico-economiche internazionali, per evitare di soccombere e per garantire alle nuove generazioni un futuro degno di essere vissuto. Giocando un po’ con una celebre frase dell’informatico statunitense Alan Kay, mi piace pensare che il miglior modo per predire il futuro di Messina sia costruirlo".
Per decenza dovrebbe tacere
La chiave di volta sarebbe far sparire le famiglie che si tramandano il potere politico ed i voti come fossero titoli nobiliari.
rimango esterrefatto per la sua analisi molto originale , grazie al Suo intervento Noi Messinesi abbiamo capito quanto da Lei illustrato. Sono contento di avere un rappresentante alla regione così in gamba come Lei . Spero che tra qualche semestre faccia un’altra apparizione Illuminandoci con altri argomenti a Noi sconosciuti.
Tutto molto interessante, se non fosse per il fatto che questa proposta la fa il figlio di un pregiudicato che ha rivestito gli stessi ruoli in passato…
Taccia prego, si accontenti della comoda poltrona che ha e finisca il mandato dando meno fastidio possibile.