L'opera è stata finanziata nell’ambito della linea d’intervento “Scuole sicure”. “L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco, Rosanna Fichera - ha avuto la capacità di intuire in quale direzione puntava il governo Renzi"
Il sottosegretario di Stato Davide Faraone inaugurerà domani (lunedì) alle ore 13.30 i lavori di ampliamento del plesso scolastico di Sant'Alessio Siculo, finanziato nell’ambito della linea d’intervento “Scuole sicure”. Il Governo ha stanziato 2 milioni e 50mila euro per un progetto che prevede l'ampliamento del plesso con la costruzione di aule e la realizzazione della palestra, con annessi spogliatoi. Sono previsti inoltre interventi di sistemazione a verde dell’area esterna. Il tutto con il cofinanziamento del dieci per cento (ventimila euro) del Comune.
“L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco, Rosanna Fichera – ha avuto la capacità di intuire in quale direzione puntava il governo Renzi. Ho recuperato un vecchio progetto, ho acquisito i pareri ed è stato approvato in Giunta il 13 settembre del 2013 (il bando scadeva il 14)”. Il 9 settembre dell’anno successivo è arrivato il decreto. La gara l’ha espletata L’Urega. Faraone viene a mettere la prima pietra per la costruzione della Palestra, la prima in paese, e i lavori di ampliamento della scuola media. “Il progetto, infatti – spiega il sindaco – è nato come scuola media. L’incarico ai progettisti risale al 1989, negli anni Novanta è stato realizzato il primo stralcio. Con i due milioni si realizzerà il secondo ma nel frattempo da scuola media si è trasformata dal 2002 in polo scolastico che accoglie anche la primaria e la materna”.
Carmelo Caspanello