La possibilità di poter imparare a valutare i corretti valori glicemici dei cibi di uso quotidiano
Oggi pomeriggio e domattina il Policlinico scende in campo, o meglio in cucina, per insegnare insieme all’Associazione Giovani Diabetici di Messina, l’importanza della corretta conta dei carboidrati negli alimenti di uso comune, sia crudi che cotti come strumento essenziale per una corretta gestione del diabete.
In prima linea ci sarà il team di diabetologi dell’Unità di pediatria, coordinati dal Prof. Fortunato Lombardo , la dott.ssa Giusy Salzano e la nutrizionista Pina La Monica insieme ai volontari dell’Agd Messina, coordinati dal presidente Armando Maggiari, per offrire ai ragazzi affetti da diabete di tipo 1, la possibilità di poter imparare a valutare i corretti valori glicemici dei cibi di uso quotidiano, In particolare l'incidenza di carboidrati e zuccheri.
L'iniziativa riveste un carattere prioritario nella formazione dei giovani con diabete e delle loro famiglie. Il corso si comporra di una parte teorica ed una pratica, dove i ragazzi potranno cucinare i cibi e valutare le differenza tra gli alimenti allo stato crudo o cotto, seguiti dal team di diabetologia imparare a dosare cosi l'insulina necessaria per scongiurare le crisi glicemiche piu' gravi.