Il progetto è già stato avviato nelle facoltà di Ingegneria ed Economia per essere poi avviato anche in tutti gli altri dipartimenti universitari. La condivisione del sindaco Accorinti e del suo vice, Signorino
Un incontro all’insegna dell’ecologia, quello che si è tenuto questa mattina presso l’Aula Magna 2 del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali Ambientali e Delle Metodologie Quantitative dell’Università di Messina. Presenti in aula, per la presentazione del progetto dal nome “Univerde”, vi erano il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Augusto D’Amico, il Responsabile per la Raccolta Differenziata di Messina Ambiente Cesare Corrieri, l’ad di Messina Ambiente Alessio Ciacci,il vicesindaco Guido Signorino e il Sindaco Renato Accorinti.
Il progetto è stato avviato all’inizio dell’anno accademico 2013/2014 presso il Dipartimento di Ingegneria dall’associazione universitaria Atled e dal suo presidente Carlo Lucà Trombetta per essere esteso in un secondo momento al Dipartimento di Economia. Da qui il gemellaggio con l’altra associazione studentesca, Morgana, presieduta da Smeralda Mangano. Uno degli studenti impegnati in questa campagna ecologica, Francesco Armone , ha tenuto a sottolineare nel suo intervento che non si tratta di una iniziativa particolare ma che dovrebbe essere invece accolta come qualcosa che rientra nell’ordinario. Solo così potrebbe essere più semplice la sensibilizzazione degli altri studenti.
“C’è da fare uno sforzo insieme, nessuno è escluso – è lo slogan del sindaco Accorinti – . La strada verso un cambiamento di tendenza proficuo consiste nella formula della compartecipazione. Bisogna uscire dalla logica dei confini, perché questi fino ad ora hanno implicato solo guerre e nulla di positivo. Ogni nostra azione deve essere mossa da un senso morale nei confronti di tutta l’umanità per la costruzione di un posto migliore , dove posto non rimanda al locale ma al mondo in senso lato”.
Infine, ha spiegato il vicesindaco Signorino, il progetto si prefigge due obiettivi: il primo di civilizzazione ed il secondo di sgravio ecologico e soprattutto economico. L’importante è imparare a seguire una logica pratica ed intelligente.
(Azzurra Papalia)
No crediti no party…
Solo a titolo di informazione: nel Dipartimento di Ingegneria mi risulta che alcuni Uffici raccolgono in maniera differenziata i rifiuti ma…………………….la ditta che effettua le pulizie raccoglie indifferenziatamente tutto……ergo: parole, parole, parole, parole soltanto parole.
Giovani studenti forse è meglio che vi raccordiate con i vertici dell’UNIME! Ma quale UNIVERDE!!!!!!!!!!!!???