Il progetto messo in programma dal Rotary presentato in via ufficiosa da una delegazione del club al presidente dell'associazione Vivere insieme che gestisce la "Cittadella della speranza". Presto sarà realtà
NIZZA DI SICILIA. “Diversamente abili, vita indipendente e inclusione nella società ”. E’ la sintesi del progetto messo in programma per l’anno rotariano in corso dal Rotary club Messina – Distretto 2110 – Sicilia e Malta. Con esso, il Rotary fa propri i principi della Convenzione Onu per la difesa del diritto delle persone con disabilità allo sviluppo e alla consapevolezza di sé, della propria personalità, delle proprie capacità e a vivere una vita integrata nella società.
Una delegazione costituita dal presidente del club, Alfonso Polto, dal presidente della Commissione “Progetti di servizio”, Sergio Alagna e dal coordinatore della sezione “Progetti sociali e di solidarietà”, Melina Prestipino, ha fatto visita al Centro diurno dell’associazione “Vivere insieme”, a Nizza di Sicilia, per discutere del progetto con il presidente, Ulderico Diana. L'iniziativa prevede la realizzazione di un ampio pergolato in legno nel giardino, al fine di creare una zona verde nella quale i ragazzi ospiti della struttura possano riunirsi per attività di lettura, di formazione, ricreative e ludiche interagendo tra loro e con i visitatori della struttura, nonchè la donazione di un nutrito numero di libri per la biblioteca del Centro.
A queste iniziative ne seguiranno altre, sempre curate dal Rotary club di Messina unitamente all’Associazione “Vivere insieme”, finalizzate a favorire la socializzazione, a valorizzare le potenzialità, ad attivare un processo di consapevolezza delle capacità di ciascuno, a favorirne la capacità relazionale e intellettiva sufficiente a rapportarsi con la società, nonché a modificare in quest’ultima il punto di vista sulla disabilità.