Salperà domani alle 9.30, dalla banchina "Colapesce", l'imbarcazione messa a disposizione dalla ditta "Picciotto" per consentire ai malati di Alzheimer e ai loro familiari di visitare lo Stretto. A cooperare anche la Capitaneria di Porto di Messina
Pazienti affetti da demenza in mini crociera nello Stretto di Messina. E’ l’iniziativa, giunta ormai al quarto anno consecutivo, organizzata dall'”Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. O.N.L.U.S.), in collaborazione con la dirigenza della ditta “Picciotto s.r.l.”, resasi disponibile a fornire, ancora una volta, una delle proprie imbarcazioni per consentire la realizzazione dell’evento.
Domani, alle 9.30, dalla banchina “Colapesce” l’equipaggio coadiuvato dalla Capitaneria di Porto grazie all’interessamento del suo Comandante, il Capitano di vascello Antonio Samiani, leverà l’ancora accompagnando i pazienti, assieme ai loro familiari e al personale qualificato dell’A.RI.A.D. O.N.L.U.S., in un percorso, oltre che territoriale, alla scoperta delle bellezze dell’area antistante alla città, anche interiore, al di fuori di quell’isolamento cui spesso la malattia costringe, regalando un’occasione ludico-ricreativa in “condizione protetta” oltre che di confronto e conoscenza con le altre persone afflitte dalla stessa patologia e con coloro che le assistono quotidianamente.
Un’opportunità per uscire da un guscio familiare che, per quanto dedito a un’assistenza continua, si trova comunque a fare i conti giornalmente con le manifestazioni sintomatiche di difficile gestione che questa progressiva disfunzione cerebrale comporta. Dai disturbi di memoria e orientamento, alle alterazioni di personalità.
Quello di A.RI.A.D. O.N.L.U.S. è un impegno che, attraverso varie tappe, è stato strenuamente portato a compimento dall’organizzazione a partire dalla sua fondazione nel 2009, con dimostrazioni di solidarietà sociale rivolte ai malati e alle loro famiglie anche attraverso l’istituzione di tre settori di attività: quello della “Prevenzione”, (che nel 2012 è stato fautore di due convegni improntati alle tematiche “Demenze: curare e prendersi cura” – in sinergia con la Fondazione “Cultura e Salute” e con il patrocinio del Comune di Messina – e “Il sistema socio assistenziale nelle demenze e nella Sla” – con la cooperazione del Lions Club “Messina Ionio” e della Sezione di Messina dell'”Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica”); quello dell'”Ascolto e Consulenza”, infine, quello dell'”Informazione e Comunicazione” che hanno invece operato insieme al Gruppo Interforce Jonica e alla Confraternita di Misericordia “San Giuseppe” per promuovere, da due anni a questa parte, l’iniziativa “Luglio di Prevenzione”.
Obiettivo ultimo: importare un tipo di azione capillare, volta a dare supporto a trecentosessanta gradi a chiunque si ritrovi suo malgrado a entrare in contatto con la realtà di tali patologie. (Sara Faraci)