50 posti, ma solo 25 ragazzi hanno approfittato del bus messo a disposizione dal Comune di Messina per la prima di “Pagliacci”. Alla partenza, presenti il Sindaco Accorinti e l’assessore alle politiche giovanili Cucinotta. Iniziativa comunque lodevole che probabilmente si ripeterà.
Complici forse i pochi giorni di preavviso e l’incertezza del tempo, l’iniziativa “Giovani all’Opera” che prevedeva, in occasione della prima di “Pagliacci” al Teatro Antico di Taormina, per i giovani messinesi, oltre il biglietto agevolato a dieci euro per un posto in tribuna non numerata, anche il trasporto gratuito andata e ritorno per la Perla dello Jonio, non ha registrato il tanto sperato tutto esaurito. I giovani che hanno prenotato un posto sul pullman messo a disposizione dall’amministrazione sono stati solo 25, ma, in ogni caso, l’idea è sicuramente da apprezzare. «Se non ci fosse stata quest’iniziativa, probabilmente sarei rimasto a casa, dato che non ho ancora preso la patente» ci dice un ragazzo che ha da poco compiuto diciotto anni. E una ragazza conferma: «Non appena saputo di questa possibilità ho attivato un passaparola con i miei amici e abbiamo aderito con piacere». I ragazzi, tutti accomunati dall’amore verso la lirica o semplicemente spinti dalla curiosità, si sono ritrovati a Piazza Municipio verso le 18,30. Ad accoglierli il Sindaco Renato Accorinti e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Filippo Cucinotta. Entrambi hanno rimarcato il valore del progetto che, ha detto Accorinti, è parte di quella lenta ma decisa rivoluzione culturale che la neonata giunta intende portare avanti. Il Sindaco e l’Assessore hanno poi indossato la maglietta con il motto dell’iniziativa e hanno invitato i ragazzi a incontrarsi con loro a Palazzo Zanca per discutere insieme delle problematiche giovanili e di come rilanciare la nostra città. Il tempo di qualche foto insieme e si è partiti alla volta di Taormina per trascorrere una serata di musica e un sabato sera diverso.
(CLAUDIO STAITI)
Bisogna insistere, nonostante tutto! Queste lodevoli iniziative vanno pubblicizzate con molto anticipo!
Ma il Cucinotta assessore è lo stesso del Cucinotta del pullmann?
Omonimia?
L’iniziativa è stata invece un successo pieno. Se l’autobus si fosse riempito subito tutto, sarebbe stato un servizio e niente di più. Se l’autobus oggi è pieno a metà, e domani un po’ di più e poi ancora di più, allora è stato un vero investimento per il nostro futuro.
Idem per il bus notturno. Questa città ha bisogno di crescere e di cambiare. La cultura dei servizi pubblici, dei diritti, dell’efficienza, della legalità va coltivata passo dopo passo. Un’Amministrazione che eroga i servizi necessari è una buona amministrazione, un’Amministrazione che investe sul futuro è qualcosa di più!
Bravo sindaco!
Non demordere. I giovani di questa città non sono abituati ad avere servizi dal Comune o da altre istituzioni. I messinesi viaggiano poco e quando lo fanno si bendano per non vedere.
Vedrai che il prossimo bus si riempirà, perché non penseranno più ad un Pesce d’Aprile fuori stagione.
Nun cè dubbio. Uno dopo l’altro vengono aggrediti e risolti tutti i problemi più spinosi di Messina. Si capisce subito che cè un progetto con i fiocchi per cambiare messina dal basso.