Da Messina a Letojanni, da Montagnareale a Falcone, le iniziative in programma. Santi Mondello: «Occasioni di incontro per allargare la famiglia del volontariato messinese»
Mercoledì 20 dicembre, dalle 13:00 alle 16:00, l’Associazione Anffas di Messina inaugura una mostra di manufatti realizzati da persone con disabilità presso l’Istituto Sordomuti “Padre Annibale Maria di Francia”. Alle 17:00, nella sala consiliare di Montagnareale tocca a “Favolando…”, reading per grandi e piccini a cura dell’Associazione Il filo della memoria. Alle 18:00, festa di Natale “Enjoy Christmas Fratres & Friends”, organizzata presso il centro polifunzionale dal Gruppo donatori di sangue Fratres di Letojanni: merenda per i più piccoli, musica, animazione, alle 20:00 la tradizionale fagiolata e a seguire concerto dei gruppi musicali Ironicamente, Automatika e Coclea. Sempre alle 18:00, ma a Messina, i ragazzi dell’Associazione Anch’io Sindrome di Down presenteranno un piccolo spettacolo teatrale presso il Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Via Monsignor Paino.
Giovedì 21 dicembre, a Montagnareale alle 17:00, presentazione del libro “Non ci prendono più” di Carmelo Rucci, a cura di Marinella Lo Iacono. A Messina, l’Associazione Amici Bimbi in Corsia onlus invita tutti all’inaugurazione del nuovo reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico “Gaetano Martino” a partire dalle 15:00.
Venerdì 22 dicembre, alle 16:00 presso la sala consiliare di Montagnareale, si terrà la “Festa della Solidarietà” dell’Associazione Il filo della memoria, con presentazioni di progetti di volontariato a cura delle associazioni aderenti e il concerto “Fantasie natalizie” del gruppo di fiati “Giuseppe Verdi” di Librizzi. Alle ore 16:00 la Misericordia di Letojanni propone una tombolata per bambini alla parrocchia di San Giuseppe, che si replicherà venerdì 29 dicembre alle 18:30 a Palazzo Corvaja – Mongiuffi Melia con l’associazione Orione, martedì 2 gennaio alle ore 19:00 nella sala polivalente della scuola – Gallodoro, giovedì 4 gennaio alle ore 17:00 all’oratorio di Sant’Alessio Siculo.
Sabato 23 dicembre, alle ore 16:00, nella comunità di via Gaetano Alessi a Messina, la Lelat (Lega Lotta Aids Tossicodipendenza) invita tutti alla Festa di Natale, con Santa Messa, rinfresco e il tradizionale scambio di doni. Mentre a Falcone, la sezione locale della Misericordia di San Piero Patti organizza presso l’ex caserma dei Carabinieri di via Nazionale 227, “La Casa di Babbo Natale”, con tante sorprese per i bimbi che hanno scritto la letterina.
Lunedì 25 dicembre la Comunità di Sant’Egidio invita la cittadinanza a servire il Pranzo di Natale che si terrà alle 12:00 alla Chiesa dell’Immacolata, sul viale Boccetta di Messina.
Inoltre, ogni mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 e il giovedì dalle 10:30 alle 13:30 è possibile donare regali nuovi (panettoni, coperte, zaini, cinture, prodotti per l’igiene personale) nella casa della comunità di via XXIV maggio 61.
Il 6 gennaio appuntamento con la Befana di Meter & Miles al Cinema Lux di Messina; domenica 7 gennaio alle ore 11:00 si festeggia Il Natale del Volontariato alla Chiesa di San Giuseppe di Letojanni.
C’è tempo fino al 31 gennaio per contribuire con un gomitolo di lana, una donazione in denaro o di corredini usati ma in buono stato al progetto “Un corredino può salvare la vita!” a cura dell’associazione Il filo della memoria, con il patrocinio del Cesv Messina: l’obiettivo è realizzare dei corredini di prima nascita da destinare ai bambini profughi, rifugiati, bisognosi di cure e assistenza grazie al lavoro del laboratorio di ricamo del centro aggregativo dell’associazione.
“Il ruolo delle associazioni e del volontariato nella nostra provincia – sottolinea il presidente del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Santi Mondello – è fondamentale in tutte le stagioni ma diventa ancora più importante nel periodo natalizio; queste occasioni di incontro, dialogo, sensibilizzazione e convivialità sono fondamentali per rafforzare i legami all’interno della comunità e allargare sempre di più la già grande famiglia del volontariato messinese”.