Sabato 31 marzo, il critico cinematografico messinese Marco Olivieri interverrà sul tema “Viaggio nella memoria: il cinema di Roberto Andò” alla settima edizione del Festival del Cinema Italiano dell’Università di Yale, a New Haven, negli Stati Uniti.
Dedicato quest’anno al cinema italiano dotato di un’impronta regionale e promosso dal Dipartimento di Italianistica e Letteratura, il Festival è in programma dal 29 marzo all’1 aprile 2012. Nella relazione sul cinema del regista palermitano, saranno analizzati sinteticamente i film “Diario senza date”, “Il manoscritto del principe”, “Sotto falso nome” e “Viaggio segreto”.
L’iniziativa avviene in sinergia con la rassegna “Il Cinema dei territori: Messina/Sicilia – Yale/Connecticut 2011 e 2012” sul tema “La Sicilia nel cinema”, con uno spazio dedicato anche al teatro contemporaneo, la cui seconda edizione si svolgerà a Messina dal 28 al 30 giugno, su iniziativa delle Università di Yale e di Messina – Progetto “Atlantis” Transatlantic Degree Cinema and Language e del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative UniversiTeatrali, in collaborazione con l'Ersu e il Cineforum Don Orione di Messina.
I direttori artistici della rassegna sono Millicent Marcus (Università di Yale), il critico Marco Olivieri e i docenti dell’Università di Messina Fabio Rossi e Dario Tomasello.