All’Istituto comprensivo Paino di Gravitelli, partono i progetti del patto territoriale: la prima rassegna musicale scolastica “Carmelo Puglia” e il concorso eco albero di Natale. Progetto di pet therapy all’Istituto Comprensivo Villa Lina Ritiro
Sono stati avviati ieri all’Istituto Comprensivo Paino di Gravitelli due degli oltre 40 progetti inclusi nel Patto territoriale 2014-15 che prevedono la partecipazione di numerosi Istituti Comprensivi: “I^ Rassegna Musicale Scolastica Carmelo Puglia – Città di Messina”, che si svolgerà dal 13 al 17 Aprile 2015 e il “Concorso Eco-albero… di Natale”.
La Rassegna Musicale, aperta alle scuole primarie e secondarie della città di Messina, si articola in cinque sezioni suddivise in categorie: A) musica strumentale per le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale; B) orchestre di flauti dolci; C) coro; D) canto solistico; E) musiche popolari della tradizione e/o originali. Alla fine della rassegna sarà organizzato un grande concerto finale al Palacultura con la partecipazione degli studenti che si sono maggiormente distinti nelle diverse sezioni.
Il Concorso Eco-albero, che prevede la realizzazione di alberi di Natale ecologici, utilizzando esclusivamente materiali riciclati, con l’intento di promuovere e valorizzare la creatività artistica dei ragazzi, sostenendo il rispetto dell’ambiente e della natura, si articola in due sezioni: le scuole primarie realizzeranno un albero di altezza massima di 20 cm; le scuole secondarie di primo grado realizzeranno un albero di altezza massima di 2 metri da collocare nelle aree antistanti i plessi scolastici o in zone del proprio quartiere. Gli eco alberi rimarranno esposti nella scuola capofila Paino-Gravitelli sino a mercoledì 17. Sempre in quella data, nel plesso A.M. di Francia, si potrà partecipare ad un momento conviviale con alunni e docenti della scuola. In tale sede i partecipanti potranno ritirare il proprio albero e, se vorranno, potranno esporlo fino al 10 gennaio 2015 nelle vetrine dei commercianti che desiderano partecipare alla manifestazione. Grande disponibilità ha manifestato l’associazione Millevetrine che si è sempre distinta in città per l’attenzione al Natale. Tutti i commercianti che desiderano ancora aderire all’iniziativa, ospitando gratuitamente nelle loro vetrine gli eco-alberi realizzati dalle scolaresche, possono telefonare al seguente numero 0906010252, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 13, e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Stamani, invece, nell'Aula Magna del plesso scolastico Vann'Antò, si è svolto un incontro con genitori, alunni e docenti, per l'avvio della fase sperimentale del progetto di Pet-therapy, rivolto agli studenti con difficoltà di lettura e Dsa. L'iniziativa, “Leggiamo con il cane”, è realizzata dall'istituto comprensivo Villa Lina – Ritiro, in sinergia con l'associazione “4 zampe per amico – Pet therapy Messina” onlus, e rientra nell'ambito dei progetti del patto territoriale per l'anno scolastico 2014-2015. La presenza del cane a scuola abbassa lo stato di stress e dà conforto al bambino. Leggere al “cane” è un'attività che motiva le pulsioni relazionali, accresce l’autostima, facilita i percorsi di studio, funge da centro di interesse e catalizza l’attenzione, implementa esperienze di gioco-studio. Interagire con il cane, quindi, migliora la qualità della vita dei soggetti coinvolti, operando nella sfera emotivo-relazionale, cognitiva e affettiva.