E' stato così ribadito il profondo e vivo legame che unisce Messina alla Russia risalente ai soccorsi che la popolazione messinese ricevette dalla Divisione navale orientale della Flotta russa, dopo le tragiche ore del terremoto del 28 dicembre 1908
Il sindaco, Renato Accorinti, e il vicesindaco, Guido Signorino, hanno ricevuto stamani a palazzo Zanca il Console generale della Russia a Palermo, ministro plenipotenziario Vladimir Korotkov.
E’ stato così ribadito il profondo e vivo legame che unisce Messina alla Russia risalente ai soccorsi che la popolazione messinese ricevette dalla Divisione navale orientale della Flotta russa, dopo le tragiche ore del terremoto del 28 dicembre 1908.
Il rapporto di solidarietà tra le due comunità è stato confermato anche nell’aprile scorso in occasione dell’intitolazione ai Marinai Russi dell’area dinanzi al monumento realizzato dal Centro per la Gloria nazionale di Russia e la Fondazione Sant’Andrea di Mosca.
A conclusione dell’incontro il sindaco Accorinti ha sottolineato che “i cittadini messinesi rimarranno per sempre grati ai russi per il soccorso prestato subito dopo il terremoto. Oggi è stata anche l’occasione per rinnovare questo rapporto che in futuro sarà ulteriormente consolidato attraverso nuove e sinergiche iniziative”.
ma con gli americani e gli inglesi che ci hanno–liberato–nel 1943 nisba??
sono passati 105 anni, abbiamo collocato lapidi e baciato le mani a voscenza quando la moglie di Gorby è arrivata a Messina, abbiamo accettato che ci piazzassero due monumenti, uno bello e uno insulso e totalmente privo di nessi con il terremoto. Ma non sarà ora di staccare il telefono? e che sarebbero le sinergiche iniziative, pure Accorinti comincia a parlare difficile?
concordo pienamente