Nel fine settimana appena trascorso la PGS Don Bosco 2000 Asd di Barcellona Pozzo di Gotto ha ospitato, presso le strutture dell’Oratorio Salesiano S.Michele Arcangelo, il primo incontro dell’Accademia Nazionale di Hockey, promosso dalla FIH – Federazione Italiana Hockey e dal Comitato regionale siciliano.
La Federazione Italiana Hockey e il Comitato regionale siciliano, nel fine settimana appena trascorso di son dati appuntamento presso le strutture dell’Oratorio Salesiano S.Michele Arcangelo di Barcellona Pozzo di Gotto per promuovere il progetto legato all'Accademia.
Il progetto Accademia è basato sull’attivazione di cinque accademie territoriali (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sardegna e Sicilia) ognuna delle quali è associata, nell’ordine, ai colori dei cinque cerchi olimpici: celeste, rosso, nero, giallo e verde.
Ogni area è stata affidata ad uno staff tecnico che si occuperà, in 7 intense giornate, di allenare e selezionare i giovani atleti delle fasce d’età 2000-2003 più promettenti, accompagnandoli in un percorso formativo che darà loro, in futuro, l’opportunità di vestire la maglia della Nazionale. L’Accademia siciliana “Carmelo Puglisi”, prima in Italia a riunirsi, ha coinvolto diverse società dell’Isola, tra le quali la “padrona di casa”: la PGS Don Bosco 2000 è stata infatti rappresentata da ben 9 atleti.
Ai raduni regionali si affiancheranno, nei prossimi mesi, altri importanti eventi su scala nazionale ed internazionale: nelle vacanze pasquali ogni Accademia organizzerà un torneo all’estero e tra giugno e luglio 2018 si svolgeranno gli Academies Contest, con la partecipazione delle cinque accademie territoriali e durante i quali saranno assegnati premi individuali e di squadra ed il premio di Accademia dell’Anno.