Ieri mattina ,presso la palestra polifunzionale dell’Istituto Tecnico Industriale “V. Trento” di Messina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si è svolta la “Giornata Europea delle Persone con disabilità”, organizzata dalla Delegazione di Messina del Comitato Italiano Paralimpico, in collaborazione con l’INAIL di Messina.
Numerosa è stata la presenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di Messina e provincia, che hanno condiviso ieri mattina, presso il “Verona Trento”, una giornata di sport integrato, al fine di stimolare la collettività scolastica, e non solo, al superamento delle barriere culturali del territorio e dimostrare una reale inclusione sociale dell’alunno disabile.
Presenti all’evento per dare testimonianza della loro esperienza in campo scolastico e sportivo, c’erano il Sindaco Renato Accorinti, la Dirigente Prof.ssa Simonetta Di Prima, in qualità di padrona di casa della scuola ospitante, la Dirigente della sede INAIL di Messina e Milazzo Dott.ssa Diana Artuso, il delegato CONI di Messina Prof. Aldo Violato, il Delegato Cip di Messina Avv. Fabio Chillemi e il tecnico della nazionale di Tennis Tavolo paralimpico Prof. Alessandro Arcigli.
Sul campo tra i ragazzi, come testimonial, era presente anche l’atleta paralimpica catanese, Rosaria Cariotti campionessa italiana di tennis tavolo in carozzina. Grazie a questo evento inoltre, si sono dimostrate e promosse alcune discipline sportive paralimpiche, e tutti i ragazzi partecipanti all’evento, disabili e non, hanno potuto praticare questi sport, valorizzando così il tema dello “stare insieme” in modo “integrato”, con lo scopo per il CIP e l’INAIL di promuovere ed incrementare l’attività sportiva paralimpica nel territorio.
Il Baskin, la Danza Sportiva, il Tiro con l’Arco, il Tennis Tavolo, il Sitting Volleyball, e il Calcio a 5, sono gli sport paralimpici che sono stati dimosrati e grazie alla presenza dei tecnici FINP, Luacia Mariana Di Stefano e Giovanna Amelotti dell'Asd Onde Blu Messina ed unica ssociazioni su Messina e provincia affiliata alla Finp, i partecipanti hanno potuto anche avere delle informazioni sul nuoto paralimpico messinese.
Ogni disciplina era gestita da tecnici qualificati e ogni alunno disabile era affiancato da un compagno Tutor normodotato, che giocava con lui nel vero spirito dell’integrazione.