Un weekend all’insegna della musica e della pittura a Taormina, per il programma Omaggio a Taormina, organizzato dall’Associazione Arte e Cultura:
sabato 5 novembre, alle ore 18:30, la Basilica Cattedrale risuonerà delle melodie dell’“Orchestra a Plettro Città di Taormina” diretta dal M° Antonino Pellitteri, fiore all’occhiello della tradizione musicale taorminese. Il programma, nutrito e vario, prevede “Rondò” di Raffaele Calace, la cui grande eleganza compositiva mette in rilievo le doti timbriche e tecniche degli strumenti a plettro, il celeberrimo tema del film “Il postino” di Bacalov, passando, ed inoltre il famoso tema cinematografico de “La vita è bella” di Piovani e la “Norma” di Bellini.
Domenica 6 novembre, alle ore 18:30, nell’ ex-chiesa di S. Francesco da Paola, è la volta dell’inaugurazione della mostra “Ut Pictura Poesis” di Michele D’Avenia che ritorna a Taormina dopo 20 anni dalla sua personale al Palazzo Corvaja. Ed è un ritorno che vede l’esibizione di una trentina di opere tra dipinti e sculture – alcune delle quali pluripremiate – accostate ad alcune liriche di Salvatore Quasimodo. La mostra, curata da Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana, propone un itinerario – articolato in 4 sezioni – che prende in considerazione gli ambiti della produzione artistica di D’Avenia, pittura e scultura, mirando ad analizzarne il percorso creativo e produttivo attraverso le opere più significative che ne hanno caratterizzato l’ascesa nel panorama artistico nazionale, rendendolo uno dei più apprezzati, raffinati e ricercati interpreti della Nuova Figurazione.
A rendere ancor più rilevante l’evento, l’accostamento alle opere di D’Avenia di alcune poesie del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, selezionate da Milena Romeo. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’associazione “Dionysos”, chiuderà il 29 novembre.