I dottori Saladino e Cuticone sono intervenuti su paziente affetta da neoplasia al colon utilizzando la realtà aumentata intraoperatoria
MESSINA – Un prestigioso riconoscimento per due medici dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina. Il dott. Edoardo Saladino e il dott. Giuseppe Cuticone, chirurghi oncologi afferenti all’Uoc di Chirurgia Oncologica del Papardo, diretta dal prof. Gullà, hanno vinto il primo Premio “Sice Young Session Best Video Presentation” durante il Congresso Nazionale Educational Winter Meeting organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (Sice), a Ferrara. Il premio è stato assegnato loro per aver eseguito un innovativo intervento di chirurgia laparoscopica su una paziente affetta da una neoplasia del colon destro usando la realtà aumentata intraoperatoria.
“Un particolare ringraziamento va fatto al prof. Gullà e alla direzione generale dell’Ao Papardo – dichiarano i medici chirurghi premiati – per aver creduto in questo progetto e naturalmente alle aziende che hanno fornito tali nuove tecnologie che ci hanno fatto raggiungere così alti livelli professionali, Medics e Stryker. E in ultimo un ringraziamento a tutti i medici e gli infermieri che ci supportano giornalmente in questo delicato ma bellissimo lavoro”.
“Un attestato di eccellenza che testimonia l’innovazione del nostro ospedale – ha commentato il direttore Generale Mario Paino – e l’alta specialità dei nostri chirurghi. Un risultato sancito da questo premio e celebrato anche fuori dal nostro territori”
Anche dalle nostre parti ci sono delle belle realtà nella Sanità. L’importante è supportare adeguatamente il loro operato facendoli conoscere in tal guisa alla nostra cittadinanza. Tutti ne potrebbero ottenere dei benefici mettendo magari fine a lunghi viaggi della speranza nel nord Italia.
Confermo l’efficienza e l’efficacia di questi dottori e di tutta l’equipe coordinata dal Dott. Gullà. Infatti di recente anziana suocera ultraottantenne, giunta con grave infezione ed occlusione intestinale totale, è stata professionalmente curata, operata e riabilitata, con tecnica e competenze che raramente si incontrano in un ospedale pubblico e meridionale. Faccio notare che anche il personale para-medico è adeguato a livello di questi PROFFESSIONISTI in camice bianco.
COMPLIMENTI AL PRIMARIO
Intanto grazie per i complimenti, noi cerchiamo di dare il massimo ogni giorno per la cura dei nostri pazienti e fortunatamente l’ Azienda Papardo ci supporta in tal senso divenedo oggi una realtà di primo piano sia a livello Regionale che Nazionale. Certo ancora si può migliorare ma siamo sulla buona strada anche perchè Messina e i Messinesi meritano di avere una Sanità Eccelente evitando come giustamente dice lei i viaggi della speranza che mi creda oggi non servono più in quanto L’Ospedale Papardo con i suoi professionisti è capace di dare la stessa offerta profressionale del Nord. Colgo l’occasione per fare i migliori Auguri di Buon Natale a tutti.