Verrà presentato ufficialmente al pubblico domani, giovedì 14 luglio, lo sportello migranti di Milazzo nato dalla collaborazione tra la Oxfam Italia e la Cooperativa Utopia. All'incontro, che si terrà presso la sala giunta del comune, prenderanno parte il presidente di “Utopia” Francesco Giunta, il dirigente Santino Vaccarino, il direttore nazionale di Oxfam Italia Roberto Barbieri ed il Coordinatore regionale Salvatore Maio. Per l’Amministrazione interverranno il sindaco Giovanni Formica e l’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella.
Nasce dalla stretta collaborazione tra la Oxfam Italia e la Cooperativa Utopia lo sportello migranti di Milazzo, la cui presentazione è prevista per domani alle 12.00 presso la sala giunta del comune. Prenderanno parte all’incontro il presidente di “Utopia” Francesco Giunta, il dirigente Santino Vaccarino, il direttore nazionale di Oxfam Italia Roberto Barbieri ed il Coordinatore regionale Salvatore Maio. Per l’Amministrazione interverranno il sindaco Giovanni Formica e l’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella.
Scopo primario dell’iniziativa assicurare supporto, amministrativo e non, a tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio tirrenico e in particolare nella fascia compresa tra Villafranca Tirrena e Barcellona Pozzo di Gotto.
Lo sportello verrà situato in Vicolo del Pittore 9 e sarà operativo, secondo quanto riferito dall’amministrazione, dalle 9.00 alle 12.00 tutti i martedì e tutti i giovedì, dalle 16.00 alle 19.00, invece, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. Lo sportello prevedrà un totale di quindici ore settimanali di front office e cinque ore di back office per aggiornamento dello staff, appuntamenti specifici o accompagnamento utenti.
Sarà possibile fare riferimento allo sportello per richiedere permessi di soggiorno, visti di ingresso, cittadinanza italiana, protezione internazionale, servizi socio sanitari, mediazione linguistico culturale e supporto nel settore educativo.
Un iniziativa strategica, dunque, che permetterà una miglior gestione dei servizi e un accentramento degli stessi.
Salvatore Di Trapani