Sostituito il primo dei cinque intercity. Presto accadrà anche per gli altri quattro
MESSINA – Alle 16.37 di ieri, dal binario 8 della stazione di Messina Centrale, è partito il primo treno a lunga percorrenza con le “nuove” locomotive E464.
Le unità 343 e 218, in composizione alle otto carrozze dell’InterCity 721 Messina-Siracusa (IC 1523), per la prima volta in assoluto sono state impiegate in un servizio regolare.
Il primo viaggio delle E464 sui nostri treni a lunga percorrenza è un primo traguardo che da oggi permetterà di viaggiare più veloci e, cosa ancora più importante, avere una maggiore puntualità. Finalmente sulla rete ferroviaria siciliana, nei tratti attrezzati, si potranno raggiungere i 160 km/h invece dei limitanti 110 km/h circa delle datate locomotive E656.
“Questo risultato – dice il presidente dell’associazione Ferrovie Siciliane, Giovanni Russo – arriva dopo circa tre anni di confronto col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cui abbiamo manifestato la sostituzione delle vetuste E656 visti il gran numero di ritardi e guasti giornalieri che in questi ultimi anni hanno reso veramente difficile la mobilità dei tanti siciliani con i pochi treni InterCitye InterCityNotte che garantiscono la continuità territoriale tra l’isola e il continente”.
Da giugno scorso, gli Intercity fermano anche a Gioia Tauro, “favorendo soltanto l’utenza della piana già ottimamente servita. Ci occuperemo di questo oltre che della velocizzazione complessiva dei nostri treni nazionali tra Villa San Giovanni e Roma”.
La loc E656 vel.150 Km/h