I primi sindacati ad unirsi hanno come obiettivo di estendere ancora questo patto di cooperazione ad altri settori e territori.
"Un'importante protocollo è stato firmato lo scorso 31 maggio, il quale stipula un patto di cooperazione fra le Organizzazioni Sindacali del SUL- comparto Trasporti, Faisa – Confail e Fast – Confsal, relativo al settore dei trasporti". A dichiararlo è Nino Di Mento, segretario regionale aggiunto della Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti che, in Sicilia, segue anche il comparto porti.
Questo patto di cooperazione segna un importante punto di svolta per le forze sindacali, da sempre divise e operanti in autonomia, se non per accordi su alcuni punti cardine della lotta sindacale. Adesso, invece, si punta ad abbattere questo fronte frammentato i tante piccole realtà che produceva una forza di rappresentanza relativamente debole.
"Tutto avverrà con le più ampie aperture e disponibilità – dichiara Di Mento – con due sole pregiudiziali: avere come punto di partenza e di arrivo gli interessi ed i bisogni dei lavoratori e rispettare tutti coloro che sono disponibili a ricercare intese unitarie che mai, in nessun caso, significano annessioni o sottomissione che prefigurano alleanze sui temi vertenziali, contrattuali e politici del settore, al fine di avviare un percorso unitario che ci rende tutti più forti".
L'obbiettivo è quello di riuscire anche ad estendere il patto ad altri settori, territori ed organizzazioni sindacali autonome, col fine di attribuire a questa rappresentanza un peso nazionale notevole.
"A breve – conclude Di Mento – inaugureremo la nuova sede della Fast Sicilia a Messina, presso la Stazione Marittima, divenendo punto di riferimento e di rappresentanza sindacale e servizi di tutto il mondo del lavoro e del settore dei trasporti".