Riflettori nuovamente puntati sui disastri di via Puntale Arena e di Camaro Superiore. Con interrogazione al presidente della Regione, Crocetta, il deputato pdl dell’Ars, Nino Germanà, richiede interventi immediati
Forte segnale di attenzione a livello regionale nei confronti delle problematiche dei residenti di via Puntale Arena e di Camaro Superiore. E’ quanto si evince dalla nota ufficiale con cui il deputato del pdl all’Assemblea Regionale Siciliana, Nino Germanà, ha voluto inoltrare un’interrogazione nei confronti del presidente della Regione, Rosario Crocetta.
Ben note le disastrate condizioni di via Puntale Arena (vedi articolo a parte) e di Camaro Superiore la cui preoccupante criticità è stata ulteriormente suffragata dai sopralluoghi condotti di concerto con il consigliere comunale Pippo Capurro.
L’intento è adesso quello di sollecitare la Regione ad abbandonare la strada dei palliativi provvedimenti d’urgenza che tramite la parziale interdizione delle strade interessate dal crollo dei costoni sovrastanti o la loro totale chiusura, non danno risposte significative ai 500 residenti perennemente in balia del terrore che la situazione possa degenerare in una “nuova Giampilieri” – come lo stesso Germanà ha voluto definirla.
A fronte di previsioni ben lungi dall’essere rosee e che provengono da fonti attendibili quali studi di settore, Germanà non ha potuto esimersi dal prospettare strategie organiche e massive di intervento nella zona, attraverso lavori di prevenzione del latente rischio idrogeologico ma anche tramite la mappatura del territorio con particolare attenzione al reticolo idrografico.
Auspicata da Germanà anche l’iscrizione di appositi fondi che possano finalmente consentire un risoluzione definitiva della questione ma soprattutto l’interessamento dei rappresentanti che tutelino e garantiscano le quattro famiglie tuttora ospitate presso una struttura pubblica di Ganzirri e del tutto disinformate in merito tempi necessari alla messa in sicurezza delle loro case.