Il consigliere della III circoscrizione ha scritto al sindaco ed all’assessore alla Viabilità per chiedere modifiche nella zona di piazza Girolamo Palazzotto, nei pressi della chiesa di Provinciale
Piazza Girolamo Palazzotto è quella che si trova nei pressi della chiesa di Provinciale, all’incrocio tra l’inizio del viale San Martino, la via Catania e la via Vittorio Veneto, che “sale” da via La Farina.
In questo breve tratto si riversa un grande flusso di veicoli, rallentando la circolazione e causando un notevole inquinamento acustico ed atmosferico.
A segnalarlo è il consigliere della III circoscrizione, Mario Barresi, che avanza le sue proposte da attuare possibilmente prima che ricominci l’anno scolastico. “Si propone l’obbligo di svolta a destra, quindi verso il viale San Martino, dalle ore 13:00 alle 14:30 e dalle ore 19:00 alle 20:30, per i veicoli che transitano dalla via Vittorio Veneto e che sono indirizzati verso piazza Palazzotto. L’altra proposta riguarda invece il ripristino del doppio senso di marcia all’inizio della Via Emilia che necessita però dell’installazione di un semaforo”.
La via Emilia è la parallela della via Vittorio Veneto, in direzione sud. “Tali interventi – conclude Barresi – sono da considerarsi necessari ed urgenti sia perché la zona di Provinciale è attraversata giornalmente da migliaia di veicoli che raggiungono la zona sud di Messina, sia perché la strada, un tempo ampia e spaziosa, è diventata un vero e proprio budello a causa della linea tranviaria”. E del parcheggio selvaggio, aggiungiamo noi.
A nessun “genio”, viene in mente l’eliminazione del tram?…
Non servono proposte; serve RIMUOVERE le auto in doppia ed TERZA fila che sistematicamente ostacolano il traffico.
Non capisco perché ci voglia tanto a capirlo e si cerchino chissà quali soluzioni …