Ordinanze viabili dal 19 agosto per consentire i lavori Amam con il Pnrrr a Messina
MESSINA – Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina. Continua il progetto Amam finanziato con fondi Pnrr per 21 milioni, la cui scadenza è fissata per marzo 2026. Un appalto ala ditta Sicil Tecnoplus. E, nelle prossime settimane partiranno quattro cantieri in centro, prima di passare alla zona nord. Le ordinanze viabili del Comune di Messina, dal 19 agosto al 30 settembre, riguardano, per consentire i lavori, l’isolato compreso tra le vie Buganza, Napoli, Salandra e Giolitti; le vie Salandra, Giolitti, Lazio, S. Martino; le vie Lazio, Giolitti, Roma e San Martino: le strade perimetrali dell’isolato compreso tra le vie Reggio Calabria, Lucania, Napoli e Roma; le vie Roma, Giolitti, Lucania e San Martino.
Viene pertanto istituito il divieto di transito con rimozione coatta dei mezzi dalle 7 alle 18, esclusi i festivi. E, ancora, vengono limitati la sosta e il transito veicolare e pedonale, con limitazione della velocità a 30 km/h in alcuner zone.
La sostituzione di 150 km di condotta terziaria a Messina
Nei prossimi due anni verranno sostituiti 150 km di condotta terziaria in quasi tutta la città. Le aree di intervento vanno da Gazzi all’Annunziata. Si tratta di quelle tubazioni che collegano la condotta principale, sotto le strade, alle case. Ed è proprio in questo collegamento che si registrano le principali perdite d’acqua. Alla fine di questi lavori, si perderà meno acqua e nei rubinetti ne arriverà di più.
Dai con questi lavori avremo l’acqua h24…
VERGOGNA VERGOGNA
CONTINUATE A PRENDERE IN GIRO I CITTADINI
in via sandro pertini 22 c’è una perdita d’acqua da almeno 1 anno, ogni 3/4 settimane mandano qualcuno a tamponare la perdita facendo un lavoro inutile visto che dopo qualche giorno ritorna di nuovo a perdere. Prima di questa perdita il problema era poco più sotto… 100 mt circa,
sopra il b&b e c’era da altro anno almeno. Quindi è almeno 2 anni che perde acqua Messina, spendono per rattoppi e si sprecano soldi, denaro, tempo e acqua. Con quello che hanno speso in 2 anni con rattoppi inutili si sostituiva il tratto per bene 1 volta per tutte. La ditta si è assicurata ogni mese un intervento….? a pensar male spesso si azzecca. Nessuno si accorge di decine di interventi sempre nello stesso posto?? boh!
E io mi continuo a chiedere perchè si programma interventi a lungo termine quando l’emergenza è adesso.
Siamo ad Agosto e gli operai devono fare le ferie?
L’emergenza è emergenza per tutti, non ci si può permettere di perdere acqua in ogni dove, gli interventi si devono programma e svolgere il più presto possibile ci vuole proprio tanto a comprenderlo?
E non venitemi a tirar fuori la scusa della ” burocrazia ” per favore, ripeto l’emergenza è emergenza e tutto ciò che serve per alleviare i disaggi vanno affrontati con immediatezza.
io penserei anche a come gestire le alluvioni che ci saranno in autunno ( queste sono le previsioni) sia per la dispersione dell’acqua sia per i danni che potranno verificarsi in caso di frane. Mi sento nel terzo mondo..,, .