Oggi il sopralluogo dell’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone. I lavori, ha dichiarato, procedono secondo il crono programma e permetteranno ai treni tempi di percorrenza più veloci.
Procedono secondo le tempistiche previste dal crono programma, i lavori presso il cantiere di risanamento della Galleria Montagnareale, lungo la linea ferroviaria Messina-Palermo. A dichiararlo è l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, che oggi si è recato in visita presso il comune di Patti per un sopralluogo.
Il tratto ferroviario risulta chiuso ormai da qualche settimana, con la conseguente sospensione del servizio ferroviario fra Patti e Gioiosa Marea. La tratta, è stato confermato, sarà riaperta il prossimo 8 settembre.
“Proprio oggi -dichiara Falcone- è iniziata la costruzione di un arco rovescio, interno alla galleria, che permetterà di superare le criticità della volta e rimettere in sicurezza l’infrastruttura. La galleria, costruita più di cento anni fa, purtroppo aveva manifestato delle evidenti fessurazioni che rendevano troppo pericoloso il transito dei treni. Ecco perché questo intervento era improcrastinabile. La sicurezza viene prima di tutto”.
Falcone si è poi detto ottimista rispetto alla buona riuscita dei lavori e ai benefici che ne conseguiranno. L’assessore ha, infatti, dichiarato che alla conclusione degli interventi di risanamento “sulla tratta Messina-Palermo si guadagneranno oltre cinque minuti sui tempi di percorrenza. Grazie al consolidamento della galleria ed all’adeguamento del binario –ha proseguito Falcone- verranno meno le limitazioni alla velocità dei treni che finora erano obbligatorie in quella parte del tracciato”.