Progetto da un milione e mezzo di euro che verrà recuperato tramite richiesta di mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti, prevista nel bilancio 2012. Con provvedimento successivo, sarà determinata la modalità di gara e l’approvazione del relativo bando
I lavori degli ultimi tempi, con la costruzione delle rotatorie e l’eliminazione di pericolosissimi incroci, hanno già conferito un volto migliore alla Strada Panoramica dello Stretto. Strada che però ancora oggi soffre di una grossa pecca: la mancanza di illuminazione. Se ne discute da anni, ma ora sembra si faccia finalmente qualche passo in avanti.
Il 4° Ufficio dirigenziale “Protezione Civile, Difesa suolo, Viabilità 1° Distretto” della Provincia regionale, infatti, ha approvato il progetto degli “interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di vari tratti” e soprattutto dell’”illuminazione della Strada provinciale 43 bis Panoramica dello Stretto”.
L’importo complessivo del progetto è di un milione e mezzo di euro, che verrà recuperato tramite richiesta di mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti, prevista nel bilancio 2012. Con provvedimento successivo, sarà determinata la modalità di gara e l’approvazione del relativo bando. “La spesa – si legge nella determina – se non affrontata procurerebbe un danno certo e irreversibile all’Ente, in quanto obbligatoria e inderogabile”.
L’atto, esecutivo a norma di legge, ha acquisito il visto di regolarità contabile e attestazione di copertura finanziaria da parte del Ragioniere generale di Palazzo dei Leoni.
E quel restringimento della carreggiata subito dopo la curva di Sottile che molto spesso nelle ore di punta, congestiona il traffico? Quella specie di confluenza lato monte, per consentire un’inversione a U molto problematica? Come si può parlare di sicurezza in una strada, quando proprio l’ente che dovrebbe garantirla, la mette a repentaglio?