S. Teresa. De Luca presenta il conto: "Alle prossime amministrative ci sarò"

S. Teresa. De Luca presenta il conto: “Alle prossime amministrative ci sarò”

Carmelo Caspanello

S. Teresa. De Luca presenta il conto: “Alle prossime amministrative ci sarò”

Tag:

giovedì 06 Agosto 2015 - 15:15

Il sindaco si confronterà sabato in piazza con i cittadini: "Non è vero che qui le tasse sono più alte che altrove e lo dimostreremo. E da quest'anno scenderanno del 20%. Al via sabato controlli capillari in spiaggia e zone adiacenti... A settembre l'accordo di programma con il ministero delle infrastrutture che individua Santa Teresa stazione appaltante per lo svincolo"

A S. Teresa i bilanci politici il sindaco Cateno De Luca li traccia nelle calde serate ferragostane. Ormai è una prassi consolidata. L’appuntamento annuale è stato fissato per sabato sera alle 21 in Piazza Marina militare d’Italia, sul lungomare, note come Pizza Bianca. Quelle in cui si ritrovano residenti e villeggianti per assistere alle manifestazioni estive. In quella sede il primo cittadino “presenterà il conto”, nel corso di un confronto dibattito con la stampa e con la cittadinanza. Regalerà una copia della relazione annuale ed offrirà a tutti un gelato “per farmi perdonare qualche marachella… Sa, sono un sindaco ragazzino, in fondo!”.

Sindaco, sabato presenterà il conto. Sarà un conto… salato?

“Il conto sarà soddisfacente e dolcissimo: meno tasse e più servizi. Un miracolo della strategia De Luca. Sfateremo anche un falso mito: non è vero che a Santa Teresa si pagano più tasse rispetto agli altri centro del comprensorio. Abbiamo fatto una indagine su dieci comuni della zona jonica ed il risultato è stato sorprendente. Sabato sveleremo i dettagli”

Regalerà una copia della relazione annuale… Ed un gelato, per farsi perdonare. “Come è prassi, ormai, regalerò una copia della mia relazione con un gelato, per farmi perdonare di qualche mia manchevolezza: sono un sindaco ragazzino, qualche marachella mi si può perdonare! Vado fiero del finanziamento ottenuto per il nuovo plesso dei licei e per la scuola media Petri. Sono invece disgustato per il vergognoso silenzio della Regione sulla messa in sicurezza del torrente Savoca”.

Cateno De Luca è amato o odiato. Non c'è la via di mezzo. La critica più feroce nei suoi confronti riguarda le tasse asfissianti…

“Dimostreremo che le tasse dal 2015 in poi scenderanno del 20% annui. Nel 2017 la pressione fiscale sarà identica al 2011 con più servizi e strabilianti risultati. Non è vero che a S. Teresa si paga di più degli altri Comuni e lo dimostreremo con dati inconfutabili: siamo ormai a regime con la strategia Pagare tutti per pagare meno…”.

Ha promesso un giro di vite sull'ordine pubblico. Iniziativa apprezzata anche dalla gente dei paesi vicini dove spesso le amministrazioni annunciano ma non intervengono… Seguiranno presto i fatti?

“Sabato mattina, in base alle reazioni ai miei post sui social network ed agli ammonimenti ci saranno controlli capillari su tutta la spiaggia e zone adiacenti. E poi il resto. Le regole vanno rispettate”.

Ha tanto parlato di infrastrutture destinate a cambiare il volto e l’economia di S. Teresa, ci sono dei progetti ma ancora mancano i fatti…

“A settembre dovrebbe essere sottoscritto l'accordo di programma con il ministero delle infrastrutture che individua Santa Teresa stazione appaltante per lo svincolo”

Alle prossimi amministrative si candiderà?

“Abbiamo già completato la prima lista per le prossime elezioni amministrative. Lavoriamo al resto. Io ci sarò! Ma non abbiamo deciso ancora con quale ruolo perché è importante la squadra il resto viene da solo”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007