"Investiamo… sul talento", aperto al Palacultura l'anno scolastico alla presenza dell'Arcivescovo

“Investiamo… sul talento”, aperto al Palacultura l’anno scolastico alla presenza dell’Arcivescovo

Autore Esterno

“Investiamo… sul talento”, aperto al Palacultura l’anno scolastico alla presenza dell’Arcivescovo

Tag:

venerdì 18 Ottobre 2019 - 17:14

Il tema puntava a raggiungere il mondo dei giovani per trasmettere loro messaggi educativi

MESSINA – Il Palacultura “Antonello da Messina” è stato gremito da giovani studenti provenienti da diversi Istituti di Scuola secondaria di secondo grado di Messina e provincia, in occasione della manifestazione di apertura dell’Anno scolastico 2019-2020, «giovani in cammino…giovani in festa», promossa dall’Ufficio insegnamento religione cattolica e Pastorale scolastica dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, giunta alla 5a edizione.

L’evento, ha avuto come tema «‘CO-responsabili e creativia scuola: investiamosul talento», con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché avviino un proficuo e consapevole percorso per la realizzazione del proprio talento nel loro cammino esistenziale. La tematica è stata declinata nei seguenti obiettivi: cercare, ri-cercare, trovare, coltivare, accompagnare, custodire, orientare il proprio talento.

Anche quest’anno l’incontro – coordinato dal professore Giorgio Infantino, delegato per la Pastorale scolastica insieme al Gruppo di progettazione e patrocinato dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina – ha visto presente anche l’Arcivescovo, mons. Giovanni Accolla e Mons. Michele Giacoppo, direttore dell’Ufficio Irc. L’iniziativa si è svolta con il consueto stile della festa, una sorta di laboratorio creativo, un think lab, con una metodologia ben definita: rendere criticamente pensanti tutti i partecipanti. Il tema – presentato principalmente da diversi alunni che durante il loro percorso scolastico si sono contraddistinti per impegno, responsabilità e progettualità sia accademica che lavorativa – puntava a raggiungere il mondo dei giovani per trasmettere loro messaggi educativi, tanto sul piano teoretico quanto su quello empirico, per motivarli alla ricerca e alla realizzazione del proprio talento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007