Il tema puntava a raggiungere il mondo dei giovani per trasmettere loro messaggi educativi
MESSINA – Il Palacultura “Antonello da Messina” è stato gremito da giovani studenti provenienti da diversi Istituti di Scuola secondaria di secondo grado di Messina e provincia, in occasione della manifestazione di apertura dell’Anno scolastico 2019-2020, «giovani in cammino…giovani in festa», promossa dall’Ufficio insegnamento religione cattolica e Pastorale scolastica dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, giunta alla 5a edizione.
L’evento, ha avuto come tema «‘CO-responsabili e creativi’ a scuola: investiamo… sul talento», con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché avviino un proficuo e consapevole percorso per la realizzazione del proprio talento nel loro cammino esistenziale. La tematica è stata declinata nei seguenti obiettivi: cercare, ri-cercare, trovare, coltivare, accompagnare, custodire, orientare il proprio talento.
Anche quest’anno l’incontro – coordinato dal professore Giorgio Infantino, delegato per la Pastorale scolastica insieme al Gruppo di progettazione e patrocinato dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina – ha visto presente anche l’Arcivescovo, mons. Giovanni Accolla e Mons. Michele Giacoppo, direttore dell’Ufficio Irc. L’iniziativa si è svolta con il consueto stile della festa, una sorta di laboratorio creativo, un think lab, con una metodologia ben definita: rendere criticamente pensanti tutti i partecipanti. Il tema – presentato principalmente da diversi alunni che durante il loro percorso scolastico si sono contraddistinti per impegno, responsabilità e progettualità sia accademica che lavorativa – puntava a raggiungere il mondo dei giovani per trasmettere loro messaggi educativi, tanto sul piano teoretico quanto su quello empirico, per motivarli alla ricerca e alla realizzazione del proprio talento.