L'associazione Traormina Forum ha consegnato all'Amministrazione una sedia che ricorda Giordana Di Stefano, uccisa nel 2015 a Nicolosi dall'ex fidanzato
TAORMINA – In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Traormina Forum ha donato una sedia al Consiglio comunale di Taormina, simbolo della lotta contro la violenza di genere. La consegna, che si è svolta a porte chiuse nel rispetto delle restrizioni dovute all’emergenza Covid, è avvenuta nell’aula consiliare di Palazzo dei giurati. Erano presenti la presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek, la vice Alessandra Caltabiano, i consiglieri Salvo Cilona e Manfredi Faraci. In rappresentanza dell’associazione c’erano il presidente Stefano Sciacca e il componente Nino Scarola.
La sedia era stata donata anni fa all’associazione da Vera Squadrito, la mamma di Giordana Di Stefano uccisa nell’ottobre del 2015 a Nicolosi per mano dell’ex fidanzato, a soli 20 anni.
“Abbiamo donato questa sedia alla presidenza del Consiglio comunale di Taormina – hanno spiegato – perché la violenza contro le donne è una violenza dei diritti umani e non c’è luogo più idoneo delle istituzioni che ne sono garanti. Il 18 settembre 2016 siamo scesi in piazza per dire stop al femminicidio e no ad ogni forma di violenza.”Io sto con le donne” è stata la prima manifestazione ideata è promossa da cittadini di sesso maschile non senza il sostegno delle donne che ritenevano necessario lanciare un forte messaggio all’opinione pubblica”.