Le due sigle sindacali ribadiscono il loro sì all'ipotesi di costituire un Irccs al Policlinico. "Sarebbe al servizio della sanità"
Le due organizzazioni sindacali Flp Università e Snals Confsal confermano il proprio sì alla possible costituzione di un Irccs al Policlinico, a conclusione della riunione convocata dall’azienda.
Il Commissario straordinario del Policlinico Bonaccorso ha fornito rassicurazioni sulla natura giuridica del Policlinico che non sarà modificata dall’istituzione dell’IRCCS con conseguente potenziamento dell’attività assistenziale, e le sigle FLP Università e Snals/Confasl, rappresentate da Rosario Nicita e Nello Pergolizzi, hanno quindi confermato la posizione a favore. L’Irccs Policlinico di Messina sarebbe comunque pubblico a rilevanza nazionale, e quindi sottoposto al controllo regionale ed alla vigilanza del Ministero della Salute.
“L’IRCCS- spiegano I due sindacalisti- rappresenterebbe uno straordinario riconoscimento per la sanità messinese e siciliana sempre di più al servizio dei cittadini e del territorio oltreché punto di riferimento a livello nazionale. Grazie all’IRCCS, il Policlinico avrà l’occasione per coniugare la capacità di fare ricerca a prestazioni assistenziali di alta qualità per garantire ai cittadini le migliori risposte in termini di prevenzione, diagnosi e cura nel campo delle patologie del sistema circolatorio e delle malattie infiammatorie croniche e immunomediate”.
Si potrebbero inoltre aprire possibilità di nuovi finanziamenti e collaborazioni con altri istituti di ricerca mentre pazienti con patologie complesse potranno essere curati nel migliore modo possibile.
Nicita e Pergolizzi annunciano di voler vigilare sull’iter di costituzione in tutti gli incontri che si terranno anche Consiglio di Amministrazione dell’Università dove l’unica rappresentante del personale tecnico amministrativo, è stata recentemente eletta con il sostegno di FLP e SNALS.