Appaltati i lavori in vista dell'avvio tra giugno e luglio. Il consgiliere Cipolla: "Basta sosta selvaggia"
MESSINA – L’isola pedonale di Torre Faro sarà attiva 7 giorni su 7, dalle 18. L’obiettivo è partire in estate, tra giugno e luglio, e per questo sono stati appaltati i lavori. In primo piano “la necessità a Capo Peloro di una fornitura con posa in opera e collegamento alla rete elettrica di sei varchi elettronici di controllo completi di telecamera, accessori software e portale web per la gestione delle autorizzazioni all’accesso nella zona di Capo Peloro”. Ad annunciarlo, è il consigliere comunale e capogruppo del gruppo consiliare “Basile sindaco”, Francesco Cipolla, che esprime soddisfazione per un provvedimento che “tutela la sicurezza e la salute dei residenti”.
“Per i primi 15 giorni – spiega Cipolla – verranno installate anche delle barriere che verranno poi rimosse, una volta assicurata la funzionalità delle telecamere. L’accesso all’area sarà interdetto al traffico tutti i giorni a partire dalle 18 e non vi saranno eccezioni per i residenti, ai quali sarà concesso l’accesso una volta che entrerà in vigore la Ztl, Zona a traffico limitato, al momento al vaglio del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.”
“Si tratta – conclude il capogruppo – di un provvedimento importantissimo diretto a tutelare i residenti, nel tempo resi schiavi della sosta selvaggia e del traffico in tilt, specie nel quadrilatero che ricomprende la zona del Pilone, passando per via Biasini”.
Basile: “La sperimentazione nell’isola pedonale di Torre Faro
Aveva dichiarato a gennaio il sindaco Federico Basile: “Abbiamo pensato alla sperimentazione per l’isola pedonale di Torre Faro. E vorremmo farla partire quest’estate. Una Ztl, in un’area che già d’estate è pedonale, per rendere digitale un sistema che già è applicato nel periodo estivo”. Digitale perché prevede un sistema di apparecchiature elettroniche per il controllo degli accessi”.
Tanti tanti tanti auguri davvero, ai residenti ed ai visitatori.
non saremo come una grande città…. ma torre faro è invivibile d’estate…. già adesso con le belle giornate si cominciano tutti a riversare in paese con parcheggi selvaggi davanti al bar centrale…. e la polizia assente… ma tanto è solo per quest’estate…. dal prossimo anno a torre faro, con i cantieri che ci saranno per il ponte non verrà più nessuno….
Gran cosa, detto da un visitatore proprietario di immobili a torre faro.
Sfido lei cara Sere ad uscire con bambini in tranquillità, con auto che sfrecciano in una stretta via tra file di case ,con marciapiedi occupati dalle auto e con tubi di scarico ad altezza carozzine durante le interminabili file che si vanno a creare in buona parte della giornata.
Ne gioverà sia il turismo che quella parte di residenti che sanno cosa significhi vivere nel rispetto delle regole , almeno quelle essenziali.
Esattamente un’isola pedonale “perfetta” nessun rischio camminare su quella pavimentazione completamente DISSESTATA. mettono telecamere ma non si parla mai di rifare il manto stradale togliendo quelle inutili e distrutte basole di pietra lavica !!!!! da ottobre a marzo ci sarebbe stato tutto il tempo per rendere “l’isola pedonale dignitosa” mi chiedo se sindaco e consiglieri vari ci passano ogni tanto in macchina scooter bici o a piedi !!!! bla bla bla