L'isola pedonale di viale San Martino sarà prorogata. Sì ai parcheggi nelle traverse

L’isola pedonale di viale San Martino sarà prorogata. Sì ai parcheggi nelle traverse

Marco Ipsale

L’isola pedonale di viale San Martino sarà prorogata. Sì ai parcheggi nelle traverse

domenica 12 Marzo 2023 - 10:46

Al momento è prevista fino al 16 aprile ma proseguirà anche oltre. Tornano i parcheggi nelle vie cieche

Da un lato i cittadini che apprezzano l’isola pedonale sul viale San Martino, dall’altro i commercianti che lamentavano l’eliminazione dei parcheggi nelle traverse.

Con la delibera numero 146 del 10 marzo 2023, la giunta Basile accontenta gli uni e gli altri. Al momento l’isola è prevista fino al 16 aprile ma è stata “espressa la volontà dell’Amministrazione di prorogarne ulteriormente la validità con successivo provvedimento deliberativo”. Il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), in attesa di conclusione dell’iter di valutazione ambientale strategica, prevede anzi “l’asse portante della mobilità pedonale da piazza Cairoli a Villa Dante”, cioè non solo i 400 metri fino a via Santa Cecilia ma anche altri 400 metri fino a viale Europa e altri 500 metri fino a villa Dante.

Parcheggi a pagamento nelle traverse cieche

Contemporaneamente la giunta Basile delibera “di istituire la sosta a pagamento dalle 8 alle 21 di tutti i giorni (feriali e festivi), limitata ad una durata massima di due ore, con tariffa unica pari a un euro l’ora e senza esenzione dal pagamento per i residenti della Ztl del centro, nei tratti delle vie Bixio, Manara, Camiciotti e Lombardo Pellegrino compresi tra le vie Giordano Bruno e dei Mille”, in pratica le traverse che fino ad oggi sono rimaste chiuse.

L’intesa coi commercianti

Decisivo l’incontro di martedì scorso con i commercianti, perché “si è evidenziata l’importanza delle aree pedonali nel rispetto dei piani di mobilità del Comune che recepiscono le linee guida nazionali ed europee”, attività apprezzata dai commercianti “specificatamente per ciò che riguarda il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale, l’incentivazione degli spostamenti a piedi e il potenziamento dei parcheggi di interscambio”.

Ma i commercianti chiedevano di “contemperare le esigenze di chi si muove a piedi con quelle di chi usa il mezzo privato”. La richiesta era quindi di consentire il parcheggio nelle traverse rimaste cieche, richiesta ora accolta in via sperimentale.

L’iter burocratico

Visti i pareri favorevoli dei dirigenti dei Servizi manutentivi e dei Servizi finanziari, la giunta dà mandato al Servizio Mobilità Urbana di emettere l’ordinanza dirigenziale per l’attuazione e di inviarla a Polizia Municipale e Atm, cui spetterà il compito di prevenire e accertare le violazioni al codice della strada in area pedonale e traverse. La delibera sarà dichiarata immediatamente esecutiva con separata votazione.

4 commenti

  1. Anche io come tanti amo le isole pedonali quando sono belle attraenti coinvolgenti ma sinceramente quella del Viale non dice niente: è fredda, arida un nastro di asfalto attorniato da palazzi che non dicono niente. Sembra un campionario di tipologie di costruzioni senza storia né arte. Mi dispiace che chi di dovere non faccia una disamina oggettiva diciamo sulla utenza del Viale. Basta andarci un paio di giorni di seguito e vedi i soliti volti di cittadini che magari abitano nei pressi. Soltanto il fine settimana visi nuovi, magari delle famiglie con bimbi. Messina è una città di impiegati e/o professionisti che non vanno certo a passeggiare sul Viale, mentre i turisti (navi crociera ) vengono già cooptati per gita in pullman e quei pochi che restano in parte vengono cooptati per il giro in trenino o pulmino, per cui i potenziali quattro turisti appiedati restano in zona Duomo/Cristo Re.

    11
    11
  2. Ma sì…estendiamo il pagamento alle 21 e festivi…vergogna! Solo buoni a fare cassa.

    9
    8
  3. Perché pagare fino alle 21 se già alle 20 non c’è più nessuno in giro? Mi sa di accanimento.

    5
    1
  4. Che bello continua l’isola che non c’è, w i passeggiatori seriali, e i parcheggi a pagamento, nel frattempo magari consiglio ai commercianti di chiudere le proprie attività o di portarle in altro luogo, possibilmente in altra città.

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007