Serve l'ok, ma è scontato, del Consiglio comunale. Saranno ridotti i prezzi dei quattro parcheggi del centro
MESSINA – Viale San Martino da piazza Cairoli fino a via Santa Cecilia. Tre perpendicolari (Bixio, Manara e Camiciotti) restano cieche, una (Maddalena) aperta e una (Lombardo Pellegrino) pedonale. E’ l’isola proposta con delibera di giunta 377 dell’8 novembre 2022, che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale a causa delle piccole modifiche rispetto al Piano del traffico.
Ma il via libera in civico consesso, data la larga maggioranza, appare scontato. La delibera parla di “istituzione in via sperimentale per il periodo 8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023” ed è la prova di ciò che il Piano prevede. Anzi lo strumento si spinge oltre perché suggerisce che l’isola pedonale prosegua fino a Villa Dante. Ed è intenzione dell’amministrazione comunale proporla in tre fasi: la prima è quella natalizia, la seconda da via Santa Cecilia a viale Europa, la terza da viale Europa a via Lucania, cioè la strada a nord del parco, lì dove c’è anche l’accesso al parcheggio multipiano.
Via I settembre
Sempre dall’8 dicembre sarà pedonale, ma solo dalle 20 in poi, il tratto di via I Settembre che va dall’attuale isola Duomo fino all’incrocio con viale San Martino basso. Qui diventerà pedonale h 24, invece, lo spazio riservato ai parcheggi. Una visione invertita rispetto alla tanto discussa (e mai realizzata) rambla, che prevede invece la circolazione delle auto ai lati e uno spazio pedonale al centro. Si tratta di esperimenti in vista dei successivi provvedimenti definitivi.
Parcheggi a prezzi ridotti e bus navetta
Il vicesindaco Salvatore Mondello aveva anticipato ai nostri microfoni che i costi per i quattro parcheggi del centro (Cavalcavia, Cavallotti, Fosso e Villa Dante) saranno scontati e che ci saranno due bus navetta: la prima dal Cavalcavia, passando dal Cavallotti; la seconda da Villa Dante. Per il Fosso non serve perché si trova ad appena 200 metri da viale San Martino.
Come sono felice io che ho l’ufficio sul viale con l’isola pedonale dovrò lasciare la macchina a villa San Giovanni e prendere l’aliscafo.
Non potrà parcheggiare solo in un paio di perpendicolari del viale San Martino, per il resto resta tutto uguale. Può stare sereno, niente mal di mare.
Per trovare parcheggio in questo periodo, considerando le vie chiuse, i lavori sul
viale Europa bisogna cercarlo alle cinque del mattino, o la sera dopo le dieci.
Sul Viale non si può parcheggiare…
Soluzioni di buon senso, oserei dire!
Due licei due scuole elementari una scuola media in zona l’ isola dovrebbe partire all ‘ inizio delle vacanze natalizie…..quattro farmacie sul Viale completamente bloccate….se beddo acquistare farmaci urgenti o portare una bombola d’ ossigeno come faccio…..Ordine dei Farmacisti in silenzio sulla questione…..Via Maddalena perennemente bloccata…..il caos sarà servito…..Consiglieri Comunali non votatela così come concepita…..
Come fanno tutti i cittadini in cui le isole pedonali estese sono una realtà già da decenni. Due passi a piedi non hanno mai fatto male a nessuno, anzi le isole concorrono alla riduzione di inquinamento acustico e atmosferico, quindi rendono la vita più lunga e confortevole.
Le solite follie “copia incolla” scopiazzate da altre città che hanno una conformazione topografica che lo consente….Messina è stretta e lunga e ha solo 2/ 3 strade che collegano la zona nord alla zona sud….Dall’8 dicembra sara’ un casino assoluto alla faccia di chi lavora e viene da 3 anni di crisi piena….Chi parla di passeggiare evidentemente non ha la partita iva e campa col reddito di cittadinanza! Filosofi col rolex al polso che passeggiano invece di fare i conti con la fine del mese…
Concordo pienamente il suo commento, il viale è vie limitrofe piene di passeggiatori che non spendono un centesimo.
Amministrazione penosa…..di matrice provinciale