Conclusi gli interventi della protezione civile sulle strade provinciali che si snodano lungo i versanti dell'isola di Filicudi. La squadra di pronto intervento della protezione civile ha eseguito operazioni di prevenzione incendi e di ripristino dei sistemi di raccolta delle acque.
Un importante operazione della squadra di pronto intervento della protezione civile ha interessato l’isola di Filicudi negli scorsi giorni. Lungo tutte le strade provinciali che si snodano sui versanti dell’isola, infatti, sono state effettuate attività di prevenzione incendi e di ripristino dei sistemi di raccolta delle acque. Gli uomini della protezione civile della III Direzione “Viabilità metropolitana” diretta da Vincenzo Gitto, in tutto sette, hanno utilizzato i mezzi di Palazzo dei Leoni, appositamente trasportati nella sede eoliana.
La realizzazione degli interventi è stata agevolata dalla disponibilità messa in campo dalla società di trasporto marittimo N.G.I. che ha reso possibile, senza ulteriori spese per la città metropolitana, il trasporto dei mezzi d’opera e del personale impiegato.
Le operazioni di Filicudi, ultimate in appena sette giorni, seguono quelle già effettuate alcune settimane fa su tutta la viabilità dell'isola di Vulcano e a cui seguiranno, nelle prossime settimane, nuove operazioni su altre aree del territorio metropolitano.
Salvatore Di Trapani