Il capogruppo alla Regione ed ex presidente della Provincia di Vibo De Nisi segretario regionale, l'ex senatore Bevilacqua guiderà l'Assemblea federale
REGGIO CALABRIA – Sarà il capogruppo a Palazzo Campanella ed ex presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi il nuovo segretario regionale calabrese di Italia al Centro, dopo la ‘frattura’ fra il fondatore e presidente nazionale del partito Luigi Brugnaro e l’ex ‘numero 2’ di Coraggio Italia Giovanni Toti.
L’ex direttore di testate Mediaset, oggi Governatore ligure – Brugnaro riveste invece l’incarico istituzionale di sindaco di Venezia – ha fondato un nuovo movimento, Italia al centro.
Vero è pure che i due soggetti politici, in Consiglio regionale e in Parlamento, manterranno gruppi unitari Coraggio Italia – Italia al Centro.
De Nisi segretario regionale, Bevilacqua all’Assemblea federale
In Calabria e nel resto d’Italia, Italia al Centro avrà comunque un’impostazione di tipo federale: si parte dalle realtà provinciali che si federano tra loro e delegano alcune funzioni al livello regionale.
Per questo il partito avrà un organo esecutivo, individuato nella segreteria regionale, e un’Assemblea federale con funzioni di dibattito e deliberazione politica. In ossequio a questa impostazione, la strutturazione regionale vede la segreteria affidata al consigliere Francesco De Nisi, mentre l’Assemblea federale è presieduta dall’ex senatore Franco Bevilacqua.
A Reggio, segretario provinciale Ripepi
Alfonso Dattolo – sindaco di Rocca di Neto, nel Crotonese – sarà il delegato calabrese nella struttura federale nazionale di Italia al Centro
I segretari provinciali sono Vincenzo Scarcello (Cosenza), Massimo Ripepi (Reggio Calabria), Carmen Carceo (Crotone), Giuseppe Monteleone (Vibo Valentia), Mario Migliarese (Catanzaro).
I Consigli federali provinciali sono invece presieduti da Pasquale Imbalzano (Reggio Calabria), Domenico Arcuri (Crotone), Nicola D’Agostino (Vibo Valentia), Pino Pitaro (Catanzaro).
La segreteria regionale è così composta: Serena Anghelone (con funzioni di vice-segretario), Domenico Campana, Antonello Cariglino, Lea Concolino, Romano Loielo, Antonio Lopez, Pasquale Montesano, Sandra Polimeno, Vito Regio.
A Giovanni Carè è stato infine affidato il coordinamento regionale dei giovani, mentre, sempre nella rappresentanza giovanile, Cetty Scarcella è entrata a far parte della segreteria nazionale del partito.
Congressi ad autunno
Le cariche di partito in Italia al Centro, attribuite provvisoriamente, resteranno in vigore fino alla celebrazione dei congressi che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre.